(v.zag.) In Sassuolo-Inter, Mariani avrebbe potuto ricorrere al Var per tre volte: per confermare la punibilità dell’intervento di Miranda su Federico Di Francesco e per valutare se non fossero davvero rigore la trattenuta di Magnanelli su Asamoah (che in avvio effettivamente smanaccia), nè il leggero tocco di Lirola sul collo del piede di Icardi. Al fischio finale Spalletti protesta, al punto da essere multato di 10mila euro, con diffida, per espressioni gravemente offensive dirette all’arbitro.
E’ la terza stagione di Gerardo Mastrandrea come giudice sportivo, al posto dell’udinese Gianpaolo Tosel, rimasto in carica per 9 anni. Ieri ha semplicemente ammonito con diffida l’allenatore del Torino Walter Mazzarri: «Al 36’ st entra sul terreno di gioco, contestando platealmente una decisione arbitrale; infrazione rilevata dal quarto ufficiale».
La reazione di Spalletti era stata più composta, ma ingiuriosa, Mazzarri è stato espulso ma non viene squalificato. Ha peraltro una media di 3 espulsioni per campionato, mentre il Torino negli ultimi 2 anni lamenta la bellezza di 34 episodi sfavorevoli, nel giudizio arbitrale.
L’unico giocatore squalificato è Nagy, del Bologna. Nessuna sanzione, perchè non è previsto dal regolamento, per i capitani di Roma e Atalanta, De Rossi e Papu Gomez, per non aver indossato la fascia prevista, utilizzandone una diversa e personalissima. Presto si prenderanno provvedimenti per chi non si vuole uniformare.
Da “Il Gazzettino”