Neanche il Venezia arresta la corsa di testa del Bari, mentre il Cittadella strappa un punto a Brescia, scalzando dal vertice la squadra del presidente Cellino.
Il Venezia, dunque, cade al Penzo per 2-1, dopo un buon primo tempo. Haps accende la partita all’11’, senza peraltro sbloccarla. Replicano i pugliesi con Ricci e sino all’intervallo le occasioni sono equamente divise. Alla ripresa il contropiede della matricola di proprietà della famiglia De Laurentiis, Bellomo serve Cheddira che prolunga per Antenucci e l’attaccante di 38 anni sblocca la gara. Joronen evita il raddoppio, il pari arriva su angolo di Cuisance per la testa di Ceccaroni. Nel finale la corsa di Cheddira, Joronen lo atterra e il marocchino firma dal dischetto l’8^ rete in stagione, che vale il quarto successo in sequenza.
A Brescia la partita è molto combattuta, i lombardi vengono dalle 6 reti subite a Bari e passano alla prima occasione vera, punizione di Galazzi, Ayè insacca in acrobazia. Il Cittadella reagisce con Carriero, Lezzerini para. Nel secondo tempo Visentin manda alto la palla del pareggio. Che arriva a metà frazione, l’ex Adorni respinge e Antonucci scaglia un sinistro potente. Due minuti dopo altro colpo di testa di Ayè e Kastrati si supera, infine un sinistro alto di Bianchi, sempre per il Brescia.
In vetta, la Reggina si riprende dalla caduta di Modena e si aggiudica il derby con il Cosenza, grazie alle reti di Rivas, Menez e Pierozzi, a bersaglio con la “trivela”. Gli ospiti finiscono in 10 per l’espulsione di Martino. L’altra sorpresa di questo avvio di stagione è la Ternana, che pure ne rifila 3 al Palermo, dove Corini è in difficoltà, nel club acquistato dal Manchester City. Nella ripresa segnano Partipilo, Palumbo e Raul Moro, nel recupero. Per Cristiano Lucarelli sono 4 vittorie in striscia.
Il Frosinone ha un giocatore da serie A, è l’attaccante Giuseppe Caso, già decisivo nel playout vinto dal Cosenza sul Vicenza, disegna un coast-to-coast bruciante, chiuso con il destro a giro. La Spal sfiora il pari, rischia il raddoppio e lo subisce in extremis, Arena stende Mulattieri al limite e viene espulso, Mazzitelli trasforma la punizione. Venturato a Ferrara fatica, esattamente come il Cittadella senza di lui. Anche il Venezia è a due punti dai playoff e ne ha solo 3 sulla retrocessione diretta.
Ascoli avanti con il 35enne Dionisi, nella ripresa il riscatto del Modena con Falcinelli e Diaw.
Vanni Zagnoli
I RISULTATI (8^ giornata). Ascoli-Modena 1-2, Brescia-Cittadella 1-1, Frosinone-Spal 2-0, Pisa-Parma 0-0 Reggina-Cosenza 3-0, Ternana-Palermo 3-0, Venezia-Bari 1-2. Venerdì: Genoa-Cagliari 0-0. Oggi, alle 16,15 (Skycalcio, Dazn e Rairadio1) Como-Perugia e Sudtirol-Benevento.
Classifica: Reggina e Bari 18; Ternana e Brescia 16, Frosinone e Genoa 15, Parma 13, Cosenza e Cagliari 11; Südtirol 10, Modena, Ascoli, Spal e Cittadella 9; Benevento e Venezia 8, Palermo 7; Pisa 6, Perugia 4, Como 3.
Da “Il Gazzettino”