Per seguire la serie A, nel prossimo triennio, sarà necessario l’abbonamento a Sky, per 266 partite, 7 su 10 per ogni giornata. Saranno visibili anche sul digitale terrestre e via fibra, mentre la tecnologia SkyQ offrirà la migliore definizione, il 4k hdr. La tv di Murdoch si è assicurata per 3 anni anche la Champions league, aveva già Europa league e Premier league e probabilmente rinnoverà per la serie B. Con l’uscita di Mediaset Premium, la novità è Dazn (pronuncia the zone), costa 9,99 euro al mese, è il servizio live e on demand in streaming su cui l’inglese Perform group trasmetterà in esclusiva 114 partite di A (3 per ogni giornata) e gli highlights delle altre 7, acquistati per 193,3 milioni di euro più bonus.
«A chi non ha mai potuto sottoscrivere un abbonamento pay-tv – spiega da Londra James Rushton, ceo di Dazn -, permettiamo di godere di una piattaforma multisport a costi accessibili. Il primo mese di prova è gratuito».
Perform ha quasi 3mila dipendenti in più di 30 Paesi, si è assicurata la partita delle 20,30 del sabato e due di domenica, l’anticipo delle 12,30 e una gara delle 15. Gli sportivi potranno scegliere una decina di device, a partire da smartphone e tablet android.
Vanni Zagnoli
Da “Il Gazzettino”