Il Gazzettino. Fiorentina e Napoli cercano la semifinale. I viola possono pareggiare al Franchi per 0-0, i partenopei possono perdere 3-0 al San Paolo e passare.

Da Il Gazzettino del nordest.

napoli-benitez-hamsik-675
Benitez coccola Hamsik

Vanni Zagnoli

E’ la sera di Fiorentina e Napoli, dovrebbero passare insieme alle semifinali di Europa league, sperando che il sorteggio di domani non le metta di fronte anzitempo, com’è avvenuto negli ottavi ai viola contro la Roma. Può essere veramente la coppa dell’Italia, 16 anni dopo il successo del Parma, ricordando le finali autarchiche di un quarto di secolo fa, Fiorentina-Juve, vinta dai viola, e Inter-Roma, appannaggio dei nerazzurri.

Per il Napoli il passaggio è una formalità, dovrebbe perdere al San Paolo per 4-0, ma è impossibile, nonostante il Wolfsburg sia secondo in Bundesliga e la difesa abbia rituali distrazioni. L’interesse principale riguarda la panchina degli azzurri, Benitez è vicino al Manchester City: “Sul futuro non ho detto ancora niente al Napoli – racconta -, nè ai citizens. Quel club mi piace, si lavora seriamente”. Il tecnico spagnolo ha vinto tanto, merita una società più ambiziosa e ricca del Napoli. Dove sarà sostituito da Mihajlovic, che a propria volta smentisce l’accordo: da un anno e mezzo, fa benissimo alla Sampdoria, aveva però fallito in nazionale, era stato esonerato dalla Fiorentina e dal Bologna, mentre al Catania aveva avvicinato l’Europa league.

A proposito, chi vincerà la finale di Varsavia sarà iscritto in Champions e allora la Fiorentina moltiplica gli sforzi, considerato il -9 dal terzo posto. In due settimane, però, i viola hanno perso certezze, con il 3-0 al Franchi contro la Juve e a Napoli e lo 0-1 con il Verona. Nè l’1-1 di Kiev mette al riparo, anche se gli ucraini sono lontani dalla generazione vincitrice della coppa delle Coppe nell’86. Con Belanov Pallone d’oro meteora, di una Russia spettacolare ma eliminata presto al mondiale del Messico.

“Teniamo moltissimo a questa Europa League – osserva Vincenzo Montella -, tantopiù avendo superato ostacoli duri: Tottenham, Roma, ora la Dinamo”. Per non essere confermato, dovrebbe uscire dalla zona Europa, ma i 5 punti su Genoa e Torino sembrano sufficienti: “Ho voglia di restare. E i fischi di lunedì, immeritati, ci caricano”.

EUROPA LEAGUE. Ritorno quarti di finale, ore 21,05. Napoli-Wolfsburg (andata 4-1), su Mediaset premium calcio (371 dt); Fiorentina-Dinamo Kiev (1-1) su Rete 4 e Pc (370); Dnipro (Ucraina)-Bruges (Belgio) (0-0), sul 374; Zenit San Pietroburgo (Russia)-Siviglia (Spagna) (1-2) su 373.

Related Posts

Leave a reply