Il Gazzettino, Europei di nuoto. Giulia Gabbrielleschi vince l’argento nella 10 km in acque libere

Giulia Gabbrielleschi (ilgiornale.it)

(v.zag.) Giulia Gabbrielleschi si veste d’argento nel lago freddo e scuro di Loch Lomond: 16 gradi in superficie, ancor meno di sotto. «Servono la muta e qualche protezione in più – spiega -, per evitare le ferite da sfregamento». 

E’ la 10 km, unica gara olimpica rimasta nel fondo. Van Rouwendaal fa il bis dell’oro sulla 5 km, è allenata da Lucas, il francese che aveva seguito Federica Pellegrini dopo Londra, la obbliga a sedute terrificanti. L’olandese attacca, chiuderà in 1 h 54”45, Giulia è l’unica a reggere, tocca a 7”3 dall’oro; bronzo all’altra olandese, Vermeulen. Quarta Rachele Bruni, nona Arianna Bridi. 

Gabbrielleschi si allena a Pistoia, nella piscina da 25 metri e studia sociologia criminale. Alla premiazione ci sono la mamma e il fratello minore Andrea, tennista.
Sesto sulla 10 km Matteo Furlan, di San Vito al Tagliamento, si allena a Padova; 8° Mario Sanzullo e 15° Simone Ruffini, il fidanzato di Margherita Panziera. Oro all’olandese Weertman, al fotofinish sull’ungherese Rasovszky.

Nei tuffi, il romano Lorenzo Marsaglia è 6° dal trampolino 3 metri, specialità olimpica, con 409,70 punti. Titolo al britannico Laugher, poi i russi Zakharov e Kuznetsov, nel sincro il primo podio nella storia dell’Armenia.

Da “Il Gazzettino”

Related Posts

Leave a reply