Da Il Gazzettino del nordest.
Via all’Europa league, su Skysport. L’Italia ha 3 squadre, la Sampdoria è uscita al penultimo turno preliminare, al debutto con Zenga.
ORE 19. Napoli-Club Bruges (Skysport1) e Midtjylland (Danimarca)-Legia Varsavia (Polonia).
Sarri è in discussione, non piace a Maradona, che un giorno vorrebbe allenare il Napoli, mentre il presidente De Laurentiis gli ha dato le 7 partite. Come 6 anni fa a Donadoni, sostituito da Mazzarri. “Diego era il mio idolo – spiega il tecnico toscano -, lo vidi in un ritiro a Reggello, sono onorato perchè mi conosce. Gli farò cambiare idea nei prossimi mesi”.
L’ex presidente Ferlaino non vede “cazzimma”. “Ma a Empoli abbiamo recuperato due volte”. Le curve sono chiuse per ordine pubblico: “Gli stadi sono insicuri – accusa il presidente -, colpa del ministro dell’interno Alfano”. La prevendita è fiacca. “Per l’Ocse – spiega Sarri -, siamo fra i paesi più poveri d’Europa, perciò i tifosi risparmiano”. “Un anno fa – osserva il belga Mertens – abbiamo sfiorato la finale, stavolta vogliamo alzare la coppa”.
Ore 21.05, Dnipro-Lazio (Sky Sport Plus, canale 205), S.Etienne (Francia)-Rosenborg (Norvegia).
Gli ucraini vengono dalla finale, ma sono indeboliti. Lazio in maglia nera con l’aquila, per Le Monde è un simbolo fascista. Pioli punta al pari.
Ore 21.05, Fiorentina-Basilea (Sky Sport 1), Lech Poznan (Polonia)-Belenenses (Portogallo). Con gli svizzeri, l’allenatore Paulo Sousa ha vinto lo scudetto, la finale sarà proprio a Basilea.
Vanni Zagnoli