Rudi Garcia
L’integralità, la prima stesura della vigilia di coppa Italia, per Il Gazzettino del nordest.
Oggi 4 partite di coppa Italia, il piattoforte è il derby di Torino, alle 20,30, su Rai1.
La Juve punta a confermare il trofeo. ”Non vince due coppe Italia di fila dal ’59-’60, sarebbe importante centrare la doppietta – dice Massimiliano Allegri -. Dovremo aggredire la partita, il Toro fa giocare male, non concede spazi. In panchina ha Ventura, che ha fatto un’ottima carriera, è stato una fortuna per i giocatori che ha allenato”.
Spazio a Neto fra i pali e a Rugani, misteriosamente mai impiegato. In avanti Zaza e probabilmente Morata e Zaza. “E Marchisio è rimasto fermo a lungo, più gioca più entra in condizione”. Ventura batte il record di panchine consecutive con il Torino, 194, una in più di Radice, scudettato. Torna Avelar, in panchina, in porta Ichazo, in campo Bruno Peres.
Si inizia alle 14.30 con Roma – Spezia (Rai2). All’Olimpico il pubblico sarà minimo, per la contestazione rituale e l’orario insolito. “Per me non ha senso – sottolinea Rudi Garcia -, lo stadio è sempre più vuoto e non capisco l’orario. Perché non permettere ai tifosi di venire? Già c’è un problema con la tifoseria, perché mettere ancora più in difficoltà la gente?”.
Il calendario è stato in base alle esigenze televisive e allora una partita andava sacrificata, è capitato alla Roma. “La Coppa Italia è la via più breve per vincere un trofeo – aggiunge l’allenatore francese -, la perseguiamo. Keita non c’è, non rischieremo Gervinho nè Manolas. E Totti torna a gennaio”. I giallorossi sono favoritissimi, anche se lo Spezia con Di Carlo si è ripreso bene, e nei quarti sono attesi dall’Alessandria.
Il lungo programma della giornata continua alle 16,30, su Rai2 c’è Fiorentina-Carpi, Sousa impiega Babacar, Rossi e Verdù, fra i pali Sepe. Sono squalificati Suarez e Mati Fernandez, infortunato Blaszczykowski. Alle 19 (Rai3) Napoli-Verona: Sarri fa riposare Hamsik e Higuain, Gabbiadini non recupera, spazio a Insigne.
Vanni zagnoli