Il Gazzettino. E’ il Napoli di Benitez, più che di Sarri. Un quarto d’ora buono, la seconda metà della ripresa ma poi si fa infilare

Antonio Floro Flores
Antonio Floro Flores

Sembra il Napoli di Benitez, più che di Sarri. Segna il gol più rapido del campionato, al 3°, ma si fa rimontare. Rischia per 4 volte la capitolazione, avvicina il raddoppio ma nel finale si arrende. Mantiene i problemi difensivi tipici del biennio con il tecnico spagnolo e in avanti è pericoloso solo nel primo quarto d’ora e da metà ripresa.
Il vantaggio arriva a freddo, su diagonale di Higuain respinto corto da Cannavaro e Hamsik pronto al tapin. L’argentino si fa respingere l’occasione del raddoppio, poi sale il Sassuolo ma Berardi spedisce fuori. Valdifiori in mezzo al campo smista buoni palloni, manca la misura giusta. Gli emiliani sono insidiosi con cross, Reina è incerto in uscita e Floro Flores manda alto. Del Napoli piacciono l’umiltà e le ripartenze improvvise, Insigne ha la palla buona ma incrocia il diagonale addirittura in fallo laterale.
Il pressing degli azzurri è convinto, il ritmo scende, arriva così il pareggio. L’azione parte dall’ex Cannavaro con un doppio dribbling, Berardi conferma di essere da nazionale perchè si libera di Valdifiori e lancia Floro Flores: il napoletano controlla di petto e infila senza esultare. Defrel ancora non è al meglio, per due volte calcia troppo centralmente così Reina si salva, nella seconda occasione addirittura di tacco.
Si riprende e il Napoli riconquista metri ma nella propria area è insicuro, con Albiol e Chiriches. Dopo un’ora, Berardi si arrende a un problema muscolare, la curva napoletana lo insulta perchè juventino, mentre il sostituto Politano sfiora il 2-1. Entra Gabbiadini per Huguain e un’opportunità è sprecata da Mertens mentre El Kaddouri sbaglia la rifinitura. Il finale è del Napoli, segna però la squadra di Di Francesco. Falcinelli s’inserisce a destra, Albiol devia e Sansone di testa anticipa Maggio. Verrà poi ammonito per una simulazione inesistente, comunque il Napoli inizia perdendo.

SASSUOLO-NAPOLI 2-1
GOL: pt 2’ Hamsik (N), 32’ Floro Flores; 38’ st Sansone.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli 6; Vrsaljko 6, Cannavaro 6,5, Acerbi 6, Peluso 5,5; Missiroli 6, Magnanelli 6, Duncan 6,5; Berardi 7 (21’ st Politano 6), Defrel 6 (37’ st Falcinelli 6), Floro Flores 6,5 (28’ st Sansone 6,5). All.: Di Francesco.
NAPOLI (4-3-1-2): Reina 6; Maggio 5,5, Albiol 5,5, Chiriches 6, Hysaj 5; David Lopez 6, Valdifiori 6, Hamsik 6; Insigne 5,5 (28’ st El Kaddouri 5,5); Mertens 5,5 (35’ st Callejon sv), Higuain 6 (21’ st Gabbiadini 6). All.: Sarri.
Arbitro: Doveri di Roma 6.
Note: ammoniti Magnanelli, Chiriches, Berardi, Peluso, Sansone. Recupero: pt 0’, st 4’. Spettatori 13mila.

 

Related Posts

Leave a reply