Questa è la prima stesura, più completa, del pezzo uscito oggi su Il Gazzettino
Il derby veneto di serie B si risolve a 2’ dalla fine. Pierobon esce sul subentrato Ragusa, rigore più espusione, trasforma Di Gennaro e il Vicenza sale così da solo al secondo posto.
La coreografia del derby è splendida, scatena in particolare i tifosi granata. Il Cittadella è insidioso con tre cross da destra, i biancorossi invece congelano il gioco, dopo mesi a tutta birra, ma salgono di pericolosità prima dell’intervallo. D’Elia viene ammonito per simulazione ma l’entrata di Cappelletti era da rigore: l’esterno fra l’altro esce per infortunio, entra Vita per aumentare la forza offensiva e serve l’uscita di Pierobon su Cocco per evitare il gol del capocannoniere.
Alla ripresa ancora due azioni biancorosse, è invece l’ex Sgrigna a sfiorare il vantaggio per i padovani. Lì si scatena il Vicenza, Cocco esalta il 45enne Pierobon (poi di testa manda alto) e il portiere di 45 anni salva anche in tuffo su Laverone. Al 27′ Di Gennaro su punizione coglie l’incrocio, poi grazia il portiere. Ma nel recupero infila Valentini dal dischetto.
Fuori casa, nel 2015, il Vicenza è ancora imbattuto, basta questo dato per alimentare le sue ambizioni di serie A.
Vanni Zagnoli
Cittadella–Vicenza 0-1: 46’ st Di Gennaro rig.
OGGI. Alle 15 (Sky e Mp) Bologna-Spezia, Carpi-Brescia, Crotone-Lanciano, Pescara-Modena, Ternana-Perugia, Trapani-Bari, Varese-Avellino; domani (ore 15) Latina-Catania, Livorno-Frosinone. Lunedì (20,30) Entella-Pro Vercelli.
CLASSIFICA. Carpi 71, Vicenza 59; Bologna 58, Frosinone 57, Perugia 53, Avellino 52, Livorno 51, Spezia 50; Pescara 48, Lanciano 47, Bari 45, Ternana 43, Trapani e Modena 42, Latina e Catania 41; Crotone, Entella e Pro Vercelli 40; Cittadella 39, Brescia (-6) 32, Varese (-4) 28.