(v.zag.) La sorpresa della serata arriva da Manchester, il City si fa battere dal Lione per 2-1. Francesi avanti nel primo tempo con Cornet e con Fekir, a metà ripresa Bernardo Silva per la squadra di Guardiola. L’ingresso di Sanè vivacizza i campioni d’Inghilterra, non abbastanza per impattare, neanche allo scadere, con il tiro di Aguero.
In Ucraina, a Charkiv, lo Shakhtar Donetsk rimonta due volte l’Hoffenheim, al debutto in Champions. Per i tedeschi segnano Grillitsch e Norvelt, per l’ex squadra di Lucescu Ismaily firma l’1-1, mentre il 2-2 è del brasiliano Maycon. Il girone si conferma molto equilibrato, i citizens faticano regolarmente, in Champions.
In quello della Juve, il Manchester United non ha problemi in Svizzera, vince 3-0, con doppietta di Pogba, sinistro su assist di Fred e rigore per fallo di mano; a metà ripresa anche l’assist di Pogba, per Martial. Gli inglesi confermano il ruolo di favoriti del girone, assieme ai bianconeri.
Nel gruppo G, il Viktoria Plzen si fa raggiungere dal Cska Mosca allo scadere, dunque sono i russi con qualche chances in più per infastidire la Roma nella corsa al secondo posto. Doppietta di Krmencik, nel finale di primo tempo, per i cechi, Chalov alla ripresa e poi rigore allo scadere per i moscoviti. Che si erano visti annullare il 2-2 a 5’ dalla fine per un fallo in attacco dubbio.
Nel girone E, il Bayern domina a Lisbona, 2-0 al Benfica, di Lewandowski e del grande ex Renato Sanchez. Facile per l’Ajax sull’Aek Atene, 3-0 con doppietta di Nicholas Tagliafico, argentino di passaporto italiano, la rivelazione di questa primo turno di Champions. Gli olandesi sono in ripresa, dopo anni bui, i portoghesi potrebbero finire in Europa league.
Da “Il Gazzettino”