L’integralità del pezzo per Il Gazzettino, sulla giornata di avvio del resto del calcio.
(v.zagn.) Ferma la serie A, è stato il pomeriggio del resto del calcio italiano, con un bello spettacolo, fra stadi e Sky.
SERIE B. Il Vicenza riprende con una vittoria, a Modena. Marino stava per firmare con il Catania, naturalmente evitò per lo scandalo della salvezza comprata, è rimasto in biancorosso per cogliere la promozione meritata per il gioco ma sfuggita a giugno. Risolve il rigore di Giacomelli al 18′ st, provocato da Belingheri (espulso a metà ripresa) su Gagliardini. Mortifica l’entusiasmo del debuttante Crespo, sulla panchina emiliana, senza Granoche per una squalifica risalente a un decennio fa.
Stupiscono il poker del Livorno al Pescara, con doppietta di Vantaggiato (complice il rigore al 4’, fallo su Fedato del portiere Fiorillo, espulso) e reti di Ceccherini e Fedato e il tris del Trapani alla Ternana: doppietta di Torregrossa e rete del brasiliano Coronado. Spettacolo a Bari, che riprende lo Spezia e poi lo supera per 4-3: a metà primo tempo doppietta di De Luca per i pugliesi di proprietà russa; per i liguri lo spagnolo De Las Cuevas, rigore di Catellani (atterrato da Di Cesare) e rete di Nenè); impatta Maniero, che poi fa doppietta e risolve questo posticipo palpitante. Novara avanti con Galabinov, il Latina lo raggiunge al 94’ con Brosco: espulsi Garofalo al 46’ e Calderoni.
Il derby dell’Arechi va alla Salernitana, doppietta del redivivo Gabionetta, pareggio momentaneo dell’azzurrino Trotta per l’Avellino e Troianiello arrotonda allo scadere. Negativo il ritorno in B del Como dopo 11 anni, a Perugia (minuti di silenzio per l’ex umbro Ceccarini), si arrende a Del Prete all’intervallo e ad Ardemagni.
La Pro Vercelli regola il Lanciano con Gatto e Castiglia, in mezzo l’1-1 di Nicola Ferrari e l’espulsione fra gli abruzzesi di Bacinovic a metà secondo tempo.
LEGA PRO. Il Padova si riaffaccia tra i professionisti con l’1-1 di Reggio Emilia, alla rovesciata di Neto Pereira rispondono gli emiliani con Arma. Stesso risultato per il Bassano: vantaggio di Candido, pareggio della Cremonese con Brighenti. Il Cittadella torna in C dopo 7 anni, inizia battendo il Cuneo con Jallow e Bizzotto. Il Pordenone pareggia allo scadere con Pederzoli, a Piacenza.
SERIE D. Sky mostra agli sportivi il campo gibboso dell’Arzignano, il Parma vince grazie al rigore di Musetti e il migliaio di tifosi crociati canta come 20 anni fa: “Nevio Scala, portaci in Europa”.
E il Venezia comincia con una vittoria esterna, 3-0.