Ultimi sogni, il mercato finisce stasera alle 20, mentre nel resto d’Europa proseguirà, come sempre, sino a fine mese, e dunque sarà ancora possibile cedere giocatori all’estero.
Ci sono dirette tv: Sportitalia dalle 8 all’una, le vetrine su Sky dal mattino, mentre Raisport si limita ai notiziari e a mezz’ora dalle 19,45.
Il vero colpo probabilmente non si farà, ieri sera a Madrid Luka Modric ha chiesto al Real di essere liberato, il presidente Florentino Perez gli ha ribadito l’incedibilità, come la scorsa settimana, e così il mercato in entrata dell’Inter è chiuso.
Il Milan si è preso l’esterno sinistro uruguagio Laxalt, per 14 milioni più 4 di bonus, dai quali però il Genoa sconterà gli 11 del riscatto di Lapadula. Che però potrebbe andare all’Udinese, in cambio anche di Ali Adnan.
Dal Villarreal arriva al Milan Castillejo, prestito con obbligo di riscatto, per complessivi 18 milioni, in cambio di Bacca, per il quale Leonardo risparmia 16 milioni di ingaggio. Al Manchester United continua la tensione fra Mourinho e Pogba, che potrebbe andare via a gennaio, semprechè l’allenatore non venga licenziato prima, per i dissidi anche con Valencia e Martial.
La Juve prolunga con Pjanic sino al 2022, quando avrà 32 anni: salirà da 4,5 a 7 milioni l’anno, raggiungendo lo stipendio di Dybala, piaceva a Barcellona e Real.
La Roma ha il campione del mondo Steven Nzonzi, che aggiungerà altezza e chili alla squadra più alta del campionato. «Era il momento di lasciare il Siviglia – spiega il centrocampista franco-congolese -. Vincere titoli è difficile, vogliamo raggiungere qualcosa di importante».
«Avevo già acquistato Nzonzi in Spagna – conferma il ds Monchi -. E’ più forte di Malcom, finito al Barça. Avrà meno spazio l’altro francese, Gonalons». Che dunque sarà ceduto. Potrebbero andare in prestito anche Coric e persino Zaniolo, appena arrivato all’Inter. Il bilancio del dirigente giallorosso: «In Europa, siamo la terza ad avere speso di più, sul mercato. Mai ho avuto risposte negative dal presidente Pallotta, non vogliamo solo incassare soldi ma portare la Roma il più in alto possibile».
Lascia Udine il capitano delle ultime due stagioni, Danilo, il 34enne brasiliano va al Bologna in prestito con obbligo di riscatto: in 7 campionati, 282 gare e 11 gol, con due preliminari di Champions league.
Le lamentele di Gasperini portano all’Atalanta l’ala argentina Emiliano Rigoni, di passaporto italiano, e il difensore Sorensen.
Il Parma è vicino al centravanti Gervinho, che due anni fa aveva lasciato la Roma per i cinesi dall’Hebei, all’interista Karamoh e ai ritorni di Josè Mauri e Benalouane. Interessano anche Sprocati, Di Gennaro (vicino al Torino), Basta o Rispoli.
Il Nantes presta al Torino Koffi Djidji, 25 anni, centrale ivoriano, quinto innesto difensivo per Mazzarri. Probabile lo scambio con il Siviglia Niang-Zaza.
Bonifazi e Valdifiori vanno alla Spal, assieme a Missiroli, in arrivo dal Sassuolo. Acquah e il romanista Uçan sono dell’Empoli, la Sampdoria vorrebbe Destro, dal Bologna. Il Frosinone prende dall’Arsenal il centravanti Joel Campbell, due mondiali con la Costarica, l’ex udinese Zampano e Sau, dal Cagliari. Che è vicino a Peluso (Sassuolo). Il Venezia acquista Citro, dal Frosinone, il Padova Marilungo.
Vanni Zagnoli
Da “Il Gazzettino”