C’e un po’ di Italia nella vittoria del Cile in coppa America, anzi di Romagna, perchè Jorge Sampaoli, tecnico argentino e selezionatore del Cile, ha origini italiane, romagnole.
Jorge Luis Sampaoli Moya nasce a Casilda, Santa Fe, in Argentina, il 13 maggio 1960. Dopo avere ben figurato ai mondiali, ha dato il primo trofeo internazionale al Cile e soprattutto toglie ancora una volta un trofeo a Messi con la maglia dell’Argentina. La Pulce sembra colpita da una maledizione, non riesce a trascinare la sua nazionale a vincere una competizione.
Le origini di Sampaoli sono comunque romagnole, in particolare di Bagno di Romagna, in provincia di Forlì-Cesena, ultimo paese della Romagna ai confini con la Toscana, situato a 650 metri sull’Appennino Tosco-romagnolo.
Un suo pronipote, Paolo Sampaoli, abita a Bagno di Romagna dove gestisce un bar: ha effettuato una ricerca, scoprendo che i suoi nonni emigrarono in Argentina, proprio a Santa Fe, e una ulteriore ricerca fatta su internet gli ha confermato che dal 1883 al 1950 sono arrivate in Argentina con questo cognome, prettamente romagnolo, ben 25 uomini, dunque ha buone ragioni nel sostenere che il selezionatore cileno è un suo lontano parente.
Di Vanni Puzzolo