Questo pezzo è uscito a ferragosto, su Prima Pagina Modena. Con il grazie a Matteo Pierotti e a Francesco Tomei. E anche alle ragazze di Alganews.it, Rita Cugola e compagne, per la valorizzazione su Luciogiordano.
https://luciogiordano.wordpress.com/2015/08/18/auspici-stagionali-per-lo-sport-modenese/
di Silvia Gilioli e Vanni Zagnoli
Pensieri in libertà, giusto per Ferragosto. Gli auspici stagionali per lo sport modenese: l’Europa per il Sassuolo, la salvezza per il Carpi, la serie A per il Modena. Il doppio scudetto per il volley, la rinascita del basket e il mondiale della Ferrari.
Dunque, per il Sassuolo, che seguiamo intensamente dalla salita in B, auspichiamo se non il sesto posto e l’Europa almeno il tentativo di raggiungerla. Defrel è più continuo di Zaza, Duncan in fascia è formidabile, Berardi ha impattato benissimo, la fase difensiva va irrorata di continuo, resta il tallone d’Achille di Eusebio Di Francesco.
Il Carpi debutta in A, il budget non è smisurato, basta la salvezza stiracchiata, per il momento.
Il Modena, beh. Beh, il Modena è la più amata dai modenesi, il realismo dice di una salvezza neanche scontata, la speranza di playoff, l’ilusione è difficilissima, con il debuttante Hernan Crespo e un presidente Caliendo sempre osteggiato dai tifosi.
Volley. Ancora dobbiamo studiare i campionati e le rose, l’auspicio che Parmareggio vinca ancora, non la coppa Italia ma lo scudetto, e che stessa cosa rifacciano le ragazze. Perchè il tricolore manca da troppo tempo, per entrambe. Neanche andiamo a controllare, andiamo a sentimento.
Euforia dà il basket, nella vicina Reggio, lo seguiamo e allora per una Grissin Bon vicecampione d’Italia vorremmo rivedere un ex Burghy Modena in serie A2, nel tempo, ma siamo lontanissimi.
E la Ferrari? Beh, 2 vittorie in 10 gare sono dignitose, l’obiettivo è il secondo posto fra i costruttori e il terzo nel mondiale piloti.
Abbiamo tanti difetti ma non siamo scaramantici, mai. La scaramanzia leva energie, pensieri interessanti, porta nulla. Parliamo di sogni, di valutazioni obiettive, di speranze, di tutto. Per i modenesi lo sport è una cosa seria. Non siamo modenesi ma seguiamo le squadre modenesi da quando eravamo bambini. Vanni da inizio anni ’80, Silvia da quando Vanni ha incrementato l’attenzione sulle modenesi per le ospitate tv e per il lustro con radio Bruno sul Sassuolo.
Siamo la dimostrazione che la sportività viene prima di tutto, che si può tifare, simpatizzare, enfatizzare lo sport geminiano anche da fuori. Senza urtare la suscettibilità degli sportivi. Senza improvvisarsi ultras o farsi guidare dagli stessi.