(v.zagn.) Michele Angella e il direttore Pietro Adrasto Ferraguti fanno miracoli, a Teleducato Parma. L’intervista su Stadiotardini.it, raccolta da Evaristo Cipriani.
(Evaristo Cipriani) – Giovedì 20 agosto 2015, dopo un breve periodo di vacanza, ritorna in diretta alle ore 21 su Teleducato Calcio & Calcio Più, il tradizionale appuntamento del giovedì sera con la programmazione dell’emittente di via Barilli. Per l’occasione abbiamo contattato il conduttore della trasmissione, il giornalista professionista della redazione di Teleducato, Michele Angella, al quale abbiamo chiesto qualche anticipazione sulle strategie della rete, sul fronte sportivo, per la stagione tv 2015/16.
Angella pronto a ripartire?
“Pronto! In realtà ci siamo fermati solo per pochissimo e non vediamo l’ora di seguire con le nostre trasmissioni le fasi calde del mercato e di avvicinamento al campionato del nuovo Parma”.
Sarete in onda anche nella nuova stagione tv il lunedì e il giovedì sera alle 21 oppure ci sono novità?
“Il progetto che ho condiviso con il direttore Pietro Ferraguti e che ho sottoposto all’attenzione dell’amministrazione di Teleducato prevede la conferma delle due trasmissioni Calcio & Calcio e Calcio & Calcio Più, in onda nelle prime serate del lunedì e del giovedì. Pur introducendo modifiche tecniche ed editoriali, credo che sia doveroso ripartire da un prodotto che si è rivelato vincente. Non voglio apparire presuntuoso, ma ci tengo a sottolineare il fatto che anno dopo anno le nostre trasmissioni si sono consolidate sempre più, raggiungendo un livello di popolarità e di seguito notevolissimo e molto trasversale, facendo discutere e creando dibattito, andando spesso controcorrente, facendo suonare, in modo quasi isolato, campanelli di allarme che poi purtroppo si sono rivelati concreti. C’è chi ci ha amato e chi ci ha detestato, ma in tantissimi ci hanno guardato. Penso si debba ripartire da queste considerazioni, la quota abbonati raggiunta dal nuovo Parma è lì a testimoniare che l’interesse per il calcio a Parma non è scemato con il fallimento e la discesa in D. Non dimentichiamo, peraltro, che del Parma si discuterà anche la domenica sera grazie a Daniele Losi e alla sua creatura Goal Time Emilia, che come lo scorso anno si occuperà di tutte le realtà parmensi e piacentine dalla D alla Terza Categoria”.
Non ho capito bene… La proprietà di Teleducato ha detto si al tuo progetto? Quali sono le strategie di Teleducato? Trasmetterete le partite del Parma? Ci sono problemi legati alle vicissitudini giudiziarie che hanno colpito Teleducato negli ultimi tempi?
“Quelle sul futuro sono domande che non devono essere rivolte a me e alle quali non sono francamente in grado di rispondere. Sul passato posso solo ribadire, con grande orgoglio, che nonostante il mare in tempesta – dovuto alle note vicende apparse più volte sulle stampa – il vascello di Calcio & Calcio ha mantenuto la propria rotta e questo grazie soprattutto alla professionalità, all’impegno, alla dedizione e alla passione del personale di bordo!”
Certo c’è da sostituire il nostro direttore Gabriele Majo, il quale, essendo divenuto il capo ufficio stampa di Parma Calcio 1913, non potrà, per ovvie ragioni, continuare a essere l’opinion leader della trasmissione…
image“Intanto, come ho già dichiarato in diretta lo scorso 30 luglio, ci tengo a ringraziare Gabriele Majo per quanto ha dato a Calcio & Calcio negli ultime tre anni in termini di professionalità e di impegno. Il fatto che sia stato scelto per questo nuovo incarico è anche una testimonianza della validità della nostra trasmissione e del fatto che fosse seguita e tenuta in considerazione. Diciamo che Gabriele di tanto in tanto, se lo gradirà, tornerà a trovarci, ovviamente come rappresentante della società e non come libero pensatore, ci penseremo poi noi a metterlo in difficoltà…”
Boni ci sarà?
“Sia io che il direttore Ferraguti consideriamo Enrico Boni un ingrediente imprescindibile per la buona riuscita trasmissione: personalmente spesso non sono d’accordo per quello che dice e per come lo dice, però devo riconoscere che spesso ci azzecca e che spesso calamita l’attenzione generale. Inoltre Enrico è uno molto attaccato alla maglia, sempre puntualissimo, sempre sul pezzo, sempre molto appassionato. So che ha ricevuto offerte, ma ce lo terremo stretto. La proprietà sarà senza dubbio sensibile in tal senso. Insomma, se un commerciante ha un minimo di sale in zucca non vorrete mica che non salvaguardi e non valorizzi sul proprio bancone, i prodotti più gustosi e più richiesti?”
Lorenzo Fava sarà confermato?
“Assolutamente! Lorenzo ha ampi margini di miglioramento e lui lo sa, lo voglio ancora più partecipe e anche grazie al suo aiuto vorremo migliorare l’interazione con il pubblico! Ci terrei, inoltre, a ricordare come della squadra di Calcio & Calcio facciano parte professionalità che si sono rivelate molto preziose come quelle degli avvocati Paolo Malvisi e Massimiliano Germi, i quali, da grandi conoscitori di calcio e non solo come professionisti, saranno coinvolti anche nella prossima stagione. Ci tengo a ringraziare il commercialista Marco Pedretti per i tanti spunti che ci ha fornito nel corso dell’ultima stagione. Cito inoltre il collega Francesco Colonna, cito Matteo Caselli, Alessandro Dondi, Geremia Negri, Alfredo Zappavigna, Marco Zambonini: tutte figure che potranno fornirci ancora contributi di discussione interessanti. Senza dimenticare quegli abbonati e quei tifosi a cui abbiamo dato voce e senza tralasciare giornalisti validissimi come Daniele Longo (calcionews24.com), Nicolò Fabris (parmafanzine.it), Guglielmo Trupo (parmatoday.it), Francesco Nani (parma.repubblica.it), Antonio Boellis (Tuttosport e sport parma.com) che ogni tanto ci sono venuti a fare visita e per i quali le porte sono spalancate. Infine c’è una rosa di possibili new entry da tenere d’occhio!”
Torneremo a vedere in studio a Teleducato giocatori del Parma e quale sarà l’atteggiamento verso la nuova proprietà?
“Credo che sarà importante far conoscere i nuovi protagonisti crociati, anche se devo dire che in passato ero stato io a dire no a certe presenze giudicate insignificanti: se mi devi mandare in studio un panchinaro a dire che d’inverno fa freddo e d’estate fa caldo allora preferisco fare il mio dibattito liberamente e senza palle al piede. Il progetto del nuovo Parma sulla carta è molto interessante e merita fiducia, però saremo come sempre severi e se le cose non dovessero convincerci e dovessero emergere elementi di preoccupazione, non faremo come le tre scimmiette (non vedo, non sento, non parlo…), del resto non lo abbiamo mai fatto!”. Evaristo Cipriani