(v.zagn.) Avevo conosciuto Sandro Neri in una delle mie rarissime visite a Il Giorno, negli anni 90 o forse inizio anni 2000. Era un rinforzo domenicale dello sport, all’epoca. Le pagine erano in mano a Giampaolo Nicolin. Carriera interna, ottimo professionista.
****
Cambio della guardia alla guida del quotidiano ‘Il Giorno’. L’editore Andrea Riffeser Monti, amministratore delegato della Poligrafici Editoriale – si legge in una nota del gruppo – ha nominato Sandro Neri, direttore della testata milanese. Subentra a Giuliano Molossi. “Per Neri – viene spiegato – si tratta di una conferma del lavoro svolto in questi anni come vice direttore e firmerà il giornale in edicola da giovedì 2 febbraio”. Riffeser Monti, conclude la nota, “ha formulato a Neri i migliori auguri di buon lavoro ed ha espresso a Giuliano Molossi il proprio ringraziamento per l’opera fin qui svolta alla direzione de ‘Il Giorno'”.
“Le mie congratulazioni e i miei migliori auguri a Sandro Neri, nuovo direttore de ‘Il Giorno'”, si legge in una nota del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. “Neri conosce bene la Regione Lombardia e il nostro territorio – commenta Maroni -, di cui si occupa da anni con puntualità e scrupolo, e sono certo che la sensibilità maturata gli sarà utile alla guida di un autorevole quotidiano che guarda al territorio da sempre per vocazione, quale è ‘Il Giorno'”. “Auguro buon lavoro a Sandro Neri – ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala – per l’importante compito che lo attende alla direzione di un quotidiano storico, vicino alla gente e attento alla cronaca locale qual è ‘Il Giorno’. A Neri, che in questi anni ho conosciuto grazie alla passione con cui ha seguito le vicende di Milano e i sei mesi di Expo, vanno le mie più sincere congratulazioni”. Anche il presidente della Camera di Commercio di Milano Carlo Sangalli ha fatto “i migliori auguri a Sandro Neri”, spiegando che Il Giorno è “una testata che è da sempre vicina al territorio e in particolar modo alle piccole e medie imprese. In questo momento, ancora di ripresa incerta per la nostra economia, siamo sicuri che il quotidiano saprà essere sempre più attento alle nuove opportunità e problematiche del mondo imprenditoriale. A Sandro Neri rinnoviamo gli auguri più calorosi”.