Il testo integrale della partita Napoli-Cagliari, finita 3-3, pubblicato sul Gazzettino.
Napoli-Cagliari 3-3
GOL: pt 10′ Higuain, 30′ Inler, 37′ Ibarbo (C); st 2’ e 22’ Farias (C), 16′ De Guzman.
NAPOLI (4-2-3-1): Rafael 6; Maggio 6.5, Henrique 5, Koulibaly 4,5, Ghoulam 6; Gargano 5,5, Inler 6,5 (18′ st Lopez 6); Callejon 5, Hamsik 5, De Guzman 7 (37′ st Britos sv); Higuain 6. All.: Benitez.
CAGLIARI (4-3-3): Cragno 6; Pisano 5 (37′ st Capuano sv), Ceppitelli 6, Rossettini 5.5, Balzano 6; Dessena 6 (31′ st Donsah sv), Crisetig 6,5, Ekdal 6; Ibarbo 6,5 (45′ Caio Rangel sv), Farias 7.5, Cossu 6. All.: Zeman.
Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa 6.
Note: ammoniti Farias e Koulibaly. Angoli: 6-4 per il Napoli. Recupero: pt 1’, st 3’. Spettatori: 45mila.
Il Napoli continua a buttare occasioni contro squadre non di primo piano. Aveva perso in casa con il Chievo e a Udine, al San Paolo si era fatto riprendere dal Palermo, a Bergamo ha sbagliato il rigore della vittoria allo scadere. Con il Cagliari è finita 3-3, come con i rosanero, segno di una squadra che con Benitez tradisce sempre problemi difensivi. Zeman sostiene che al Napoli manca un regista, il tecnico spagnolo non gradisce che parli degli avversari, entrambi però devono evitare di subire troppi gol.
Il primo arriva su fallo laterale di Ghoulam, la gittata è tale che sorprende Rossettini e Higuain segna, come gli capita da 5 partite. Cragno si oppone a De Guzman ma poi è sorpreso dal destro di Inler da 30 metri, i campani non avevano ancora segnato da fuori.
Dopo mezz’ora sembra finita, invece Rafael nega il 2-1 a Ceppitelli. Lo ottiene invece Ibarbo, servito da Balzano.
Alla ripresa pareggia Farias, è la 5^ rete incassata di testa dagli azzurri: la punizione è di Cossu, con torre di Rossettini. Il portiere brasiliano nega il 2-3 a Farias, servito dal friulano Crisetig. Arriva il 3-2 di De Guzman, dimenticato da Pisano, su cross di Maggio. L’errore di Koulibaly propizia il pari definitivo, con l’assist di Ibarbo per la doppietta di Farias, ex Padova. Male Hamsik e Callejon, servivano gli infortunati Insigne e Mertens. Alla fine arrivano fischi.
Vanni Zagnoli