Il Gazzettino, volley. Paola De Micheli è il nuovo presidente di Lega. I calendari: l’A1 a 14 squadre, l’A2 a gironi, tutte le partite sul web

http://sport.ilgazzettino.it/

Il calendario della serie A di volley arriva con il nuovo presidente di Lega, Paola De Micheli, sottosegretario al ministero dell’economia e tifosa di Piacenza: fra gli sport più praticati, è la prima donna al vertice. Dopo 19 anni, non c’è più un dirigente di società e questo può mettere d’accordo tutti, dopo la diatriba fra Modena e l’ad Righi. L’A1 ritorna a 14 squadre, dopo la promozione del Sora (Frosinone) e il ripescaggio di Vibo Valentia, neanche quest’anno ci saranno retrocessioni. La prima giornata è il 2 ottobre, l’ultima il 5 marzo; il playoff dall’8, con i quarti al meglio delle 3 gare, poi si giocherà su 5. Ora Padova si chiama Kioene, inizia ospitando Ravenna, poi tre gare impossibili: la trasferta a Perugia, dov’è arrivato Zaytsev, Trento in casa e Modena campione fuori.

Si comincia con la Supercoppa, il 24 e il 26 settembre, con 4 squadre anziché le sole Modena e Perugia, perché in gara ci sono anche le semifinaliste, Trento e Civitanova. La coppa Italia si allarga a 12 formazioni, la finale sarà il 29 gennaio. L’A2 passa a due gironi da 10 squadre, nel gruppo blu debutta Montecchio Maggiore, squadra vicentina. La pallavolo resta su Raisport per altre due stagioni, la novità è l’anticipo del venerdì (20,30), accanto alla diretta della domenica pomeriggio. E anche tutte le partite di A2 saranno trasmesse su internet, qualcuna a pagamento.

Vanni Zagnoli

A cura di Giangabriele Perre

Related Posts

Leave a reply