La versione più accurata del commento per il Gazzettino a Italia-Cina di volley femminile
Vanni Zagnoli
Pum. Le braccia delle opposte Valentina Diouf (19 punti) e Nadia Centoni (1), delle schiacciatrici Antonella Del Core (ieri a riposo), Carolina Costagrande (5), Caterina Bosetti (7) e Francesca Piccinini (15) fanno pum ogni volta che colpiscono, è così che si sono aggiudicate il girone della seconda fase, battendo anche la Cina. Oggi il sorteggio dei gironi, l’Italia non affronterà il Brasile, primo nel gruppo F, da mercoledì a Milano le due gare chiave, basta vincerne una o comunque occorre evitare l’ultimo posto per raggiungere la semifinale.
La nazionale di volley femminile sta diventando la più amata dagli italiani, come la celebre pubblicità di Lorella Cuccarini, un quarto di secolo fa. Il mondiale italiano ha successo, l’interpretazione collettiva piace, anche se sul 13-11 le cinesi piazzano uno 0-5. E’ Folie a condurre la reazione, centrale gregaria in crescita, il set però sfugge via dal 21-22, complici 4 muri subiti. Le azzurre ripartono di slancio (9-3) con l’eccellente Ferretti in regia e Folie al centro al posto di Chirichella, mentre Diouf trova continuità e pareggia. La terza frazione è chiave, l’Italia resiste sul 19 pari e anche Caterina Bosetti offre qualcosa, manca però il muro della parità. Sul 22-24 Diouf piazza tre punti in sequenza e Bosetti l’ace aggiudicato al videochallenge. Anche il quarto è azzurro, partendo dai muri di Chirichella.
Peccato solo che metà di queste ragazze giochi all’estero, la serie A1 non è più il miglior campionato al mondo, neanche tra i maschi, eppure può contribuire al podio iridato.
Girone E (Bari). Italia-Cina 3-1 (22-25, 25-18, 26-24 25-17), Giappone-Dominicana 3-2; a Trieste, Germania-Azerbaijan 3-0, Croazia-Belgio 0-3.
Classifica: ITALIA 19, CINA 16, REP. DOMENICANA 13; Giappone 10, Germania 9, Belgio 7, Croazia e Azerbaijan 5.
Girone F. A Verona, Russia-Serbia 3-0, Usa-Brasile 0-3; a Modena, Turchia-Kazakhistan 3-0, Bulgaria-Olanda 1-3.
Classifica: BRASILE 20, USA 18, RUSSIA 13; Serbia 11, Turchia 10, Bulgaria e Olanda 6, Kazakhistan 0.