Arriva la Lega Pro del Venezia, con due giornate di anticipo, il presidente Joe Tacopina può esultare. L’americano entrò nel calcio da vicepresidente della Roma, poi la presidenza al Bologna, sino alla buonuscita ricevuta da Saputo, nei giorni della promozione in A. In serie D è più facile e il traguardo arriva agevolmente, com’è successo anche al Parma. Il 3-3 sul campo dell’Union Ripa porta il punto necessario per brindare, a Seren del Grappa.
I bellunesi raggiungono il pari a 2’ dalla fine, mettendo pepe sul recupero, ma non ci sono altri rischi. La promozione è meritata dalla squadra di Favarin, subentrato a Favaretto. Nel ’99, l Venezia si salvò in A con Novellino, risalì con Prandelli ma retrocedette, con il presidente Zamparini: nel 2005 la retrocessione in C1 e il fallimento, 7 anni fa il nuovo crack e la ripartenza dalla D, con il russo Korablin. Nel tempo si punterà alla B.
Vanni Zagnoli
In vetrina, Spalletti, passato dall’esonero e richiamo e ancora esonero a Venezia ai trofei della carriera. Qui una coppa Italia con la Roma