Il Gazzettino, serie B. Venezia superiore al Pescara, eppure perde. Facile per il Cittadella a Vercelli. Lo spettacolo fra Perugia ed Empoli, con 3 doppiette

Il Palermo è campione d’inverno (ilovepalermocalcio.com)

L’anno della serie B finisce con il Palermo in testa, con il colpo esterno del Cittadella e la sconfitta immeritata del Venezia.
Il Citta è in zona playoff, al 2’ Chiaretti trasforma una punizione. La Pro Vercelli attacca, sono però i granata a sfiorare il raddoppio con Litteri, lo trovano alla ripresa con Iori, pronto ad approfittare dello sbandamento della difesa; infine il gol di Polidori per la squadra di Atzori. Nove assenti nel Pescara, anche per questo il Venezia è superiore: Fabiano accarezza il palo, Pinato lo coglie in pieno, di testa, mentre Audero nega il gol all’abruzzese Crescenzi. A 4’ dalla fine il destro da fuori di Valzania fa respirare Zeman.
In vetta, il Palermo batte la Salernitana grazie a Chochev, nel finale a Monachello (con errori del portiere Adamonis) e a Jajalo; fra i campani espulso Vitale per doppia ammonizione, era quasi certamente gol il colpo di testa di Bocalon fermato sulla linea, valeva l’1-1; palo di Zito. Secondo a due punti il Frosinone, sotto a Foggia per il gol di Beretta ma capace di recuperare con la doppietta di Daniel Ciofani. Caputo dell’Empoli si aggiudica la sfida a distanza con Galano del Bari per il trono del gol, fanno 16 a 13. I toscani avanzano al 9’ con la conclusione da fuori di Donnarumma, il pari al 19’ è firmato da Di Carmine, altro bomber eccellente, poi Caputo (in fuorigioco), azionato dal veneziano Pasqual, e di nuovo Alfredo Donnarumma; il pordenonese Provedel mantiene l’1-3, segnano ancora Caputo e Di Carmine. Al terzo posto l’Empoli raggiunge il Bari (palo esterno di Nenè), fermato sullo 0-0 a Carpi.
L’Entella è alla 2. vittoria nelle ultime 13 partite, il Novara resta a una in 11: vantaggio piemontese di Dickmann, pareggio al 13’ st di De Luca, il 2-1 è di La Mantia.
Con Castori, il Cesena è solo alla 2^ sconfitta in 12 partite, a Cremona si arrende al 32’ st, a Paulinho. 13 punti in 13 partite per Marino, la media punti di Boscaglia in avvio di stagione era migliore. Caracciolo insidioso per il Brescia, che coglie anche una traversa con Bisoli, realizza tuttavia Buzzegoli (24’) per l’Ascoli, salvato dalle parate di Lanni. L’Avellino batte la Ternana, grazie allo spagnolo Asencio, a bersaglio a metà primo tempo, e a Bidaoui; palo e poi gol dell’umbro Albadoro nel finale.
21^ giornata. Avellino-Ternana Unicusano 2-1, Brescia-Ascoli 0-1, Carpi-Bari 0-0, Cremonese-Cesena 1-0, Foggia-Frosinone 1-2, Palermo-Salernitana 3-0, Perugia-Empoli 2-4, Pescara-Venezia 1-0, Pro Vercelli-Cittadella 1-2, Entella-Novara 2-1; (mercoledì) Parma-Spezia 0-0.
Vanni Zagnoli

Related Posts

Leave a reply