(v.zag.) In serie B, il turno è sghembo, con 3 rinvii e tre gare in programma fra oggi e domani. Da recuperare ci sono anche le 4 partite non giocate martedì.
Intanto il Cittadella si porta da solo al terzo posto, è la prima volta in stagione ma potrebbe resistere, dal momento che il Palermo difficilmente vincerà a Parma, quando si recupererà. E’ Roberto Venturato il vero Zeman della categoria, il Pescara è irriconoscibile e nei 3 anni del dopo Foscarini il tecnico di Montebelluna cattura per la spettacolarità. E’ vulnerabile al Tombolato, non ha una fase difensiva da serie A, comunque migliora, e regala sempre emozioni, all’inseguimento di un miracolo simil Chievo, Sassuolo e Crotone, ovvero piccole realtà che in A si sono anche salvate. Con gli abruzzesi, il solito rigore di Iori (Gravillon atterra Vido), a metà primo tempo, il raddoppio è di Kouame al 19’ st, con errore sempre del difensore di Guadalupe, che aveva rischiato anche di provocare il rigore, sull’ivoriano. Zeman non è contento, si distrae appoggiando i 5 stelle, la candidatura del due volte oro olimpico nel nuoto Domenico Fioravanti, mentre la famiglia Gabrielli spera di chiudere al terzo posto, posizione in genere si trasforma in promozione, tramite i playoff.
Il Frosinone torna solo in vetta grazie alla rete di Citro a metà primo tempo, l’attaccante calcerà sul palo la ribattuta sul rigore di Ciofani, ma il contatto di Orlandi su Ciano non era da punire. La Salernitana riprende a inseguire i playoff con il colpo di Ascoli, il veneziano Riccardo Bocalon festeggia i 29 anni con una doppietta, è forse probabilmente il miglior bomber veneto del decennio, da Portogruaro a Venezia, per un totale di 11 squadre. L’altra rete è di Casasola, Carpani allo scadere non basta a Cosmi, in crisi. Il Cesena non vinceva in trasferta da ottobre, passa a La Spezia con Kupisz e Jallow, in mezzo il pari di Marilungo. La Ternana spera, con De Canio, supera la Cremonese con Montalto e Defendi, a metà ripresa realizza per i grigiorossi Cavion, emergente di Montebelluna. Oggi il Carpi farà la solita partita del tutti indietro, ospitando il Venezia.
SERIE C. Nel girone B, con due squadre che riposano per ogni turno, “solo il Padova può perdere la promozione”, come dicono le rivali. Il Bassano cerca di difendere il secondo posto, ma è durissima. La Triestina senza Sannino cerca i playoff, come il Mestre di Zironelli, in ribasso il Pordenone, passato a Bertotto. Il Vicenza si salva, se non fallisce.
Da “Il Gazzettino”