Il commento in tempo reale per il Gazzettino del nordest, sulla nuova impresa del volley femminile.
Vanni Zagnoli
La pallavolo femminile raggiunge trionfalmente la semifinale e può salvare l’anno mondiale dell’Italia. Il basket neppure si era qualificato, il calcio è uscito nella prima fase, il volley maschile alla seconda, ora le donne puntano alla finale, contro il fortissimo Brasile.
A Milano bastava un set per chiudere in testa il gironcino di final six, il primo è stato uno scherzo, nonostante di fronte ci fosse la Russia. Le campionesse uscenti sono doppiate (7-4, 16-8), soffrono soprattutto Centoni, chiudendo con 13 punti di ritardo. Perdono anche il secondo, finendo più volte a -6, e lì sono eliminate. Merito della perfezione azzurra in ricezione e in attacco e della superiorità a muro. La regia di Eleonora Lo Bianco è da fuoriclasse, peraltro se due mesi fa Ferretti non fosse stata operata a un ginocchio, probabilmente l’alzatrice iridata del 2002 non sarebbe stata richiamata. Sul finire nel secondo parziale Bonitta inserisce le seconde linee Piccinini (4 punti) e Bosetti (7); Folie (4), Diouf e Ferretti, confermandole nel terzo. L’Italia allora si rilassa (4-8, 7-20), perde efficacia negli attacchi e lascia campo a Kosheleva (15) e Goncharova (13). Nel quarto tornano la concentrazione (12-9, ace di Bosetti), le buone difese di Monica De Gennaro e sequenze in battuta di Chirichella (11 punti totali). La Russia avanza (16-19), restano in panchina le titolari Centoni (8 punti), Arrighetti (4), Del Core (7) e Costagrande (6), eppure la nazionale capovolge il set dal 20-22 con Diouf (13) e l’ace di Bosetti. E’ giusto far riposare le migliori, perchè stasera devono essere al top. “Per la prima volta ho gestito le energie – ammette Bonitta, che esulta alla Conte -. E Chirichella è tornata ai livelli di inizio mondiale”.
La Cina è inferiore alle nostre, capaci di rimontarla per 3-1, e ha faticato 5 set per eliminare le domenicane. Il Forum di Assago sarà esaurito. “Ci siamo meritate la promozione su Rai2”, sorride Valentina Diouf, cresciuta nel club Italia di serie A2 assieme a Chirichella.
ITALIA-RUSSIA 3-1: 25-12, 25-17, 12-25, 25-23. Classifica (gruppo G): Italia 6; Usa 3; Russia 0.
Brasile-Rep. Dominicana 3-0: 25-19, 25-21, 25-17. Classifica (girone H): Brasile 6; Cina 2; Dominica 1.
SEMIFINALI. Alle 17,30 (Raisport1), Brasile-Usa. Ore 20,45 (Rai2) Italia-Cina.