Il Gazzettino, Rovigo. Basket, l’evento polesano, l’amichevole Reggiana-Treviso mercoledì. I vicecampioni d’Italia in una terra lontanissima dal grande sport

Un’immagine suggestiva del palazzetto dello sport di Rovigo

Vanni Zagnoli
Reggio Emilia
Arriva il grande basket, a Rovigo. Un’amichevole straordinaria, con i vicecampioni d’Italia della Grissin Bon a fronteggiare la De’ Longhi Treviso, vogliosa di rientrare in serie A. L’appuntamento è per mercoledì 22 febbraio, alle 19, al palazzetto di Rovigo, in collaborazione con l’Asd Lendinara.
I biglietti sono in vendita da ieri, allo stoRE” in piazza Prampolini, a Reggio Emilia, aperto tutti i martedì, venerdì e sabato con orario continuato 10-20. Soprattutto, i biglietti saranno inoltre in vendita online su www.vivaticket.it e in tutte le ricevitorie vivaticket presenti sul territorio.
Queste due delle ricevitorie rodigine: Lady Gi.Max in via San Rocco 89, Badia Polesine e Casa Fortuna in viale Porta Po SS16 193, a La Fattoria, Rovigo.
Dunque in città arriverà la Pallacanestro Reggiana, da due anni vicecampione, dietro Sassari e poi Milano. I biancorossi giocheranno domani la final 8 di coppa Italia, iniziando dalla sfida a Capo d’Orlando. Il grande basket è sempre mancato dalla nostra provincia, l’occasione è unica per ammirare anche Treviso, ex scudettata, ripartita dalla serie inferiori e ora al comando dell’A2, Lega Pallacanestro, si chiama il campionato. Ha due punti di margine sulla Virtus Bologna e su Trieste, poi Ravenna, mentre la Fortitudo è a -6, assieme a Mantova e Roseto.
Ma l’attenzione degli appassionati sarà soprattutto per la Reggiana del ds Alessandro Frosini e dell’ad Alessandro Dalla Salda. La presidentessa è Maria Licia Ferrarini, una delle due prime donne del basket italiano, con Graziella Bragaglio, di Brescia.
La Reggiana ha appena vinto a Venezia allo scadere, con l’assist di Della Valle che si fa largo di fisico e libera De Nicolao, stoppato ma in maniera irregolare poichè la palla tocca il tabellone. E’ Reggio a ricandidarsi come anti Milano, pur essendo appena alla 3^ vittoria in 9 gare.
Da ammirare c’è il playmaker Andrea De Nicolao, padovano. “Tifo per lui – spiega l’ex ct Valerio Bianchini -, perchè è l’ultimo dei mohicani, fra i playmaker”.
I biancorossi partono in genere con questo quintetto: Needham, Kaukenas, Della Valle, Polonara e Cervi, ma grande minutaggio hanno pure De Nicolao, Aradori (al rientro da infortunio) e il giovane lettone Strautins. Soprattutto ci sarà Reynolds, straordinario a Venezia, un’ala eccellente, arrivata al posto di Delroy James. Anzi, la curiosità degli addetti ai lavori sarà per Jawad Williams, ufficializzato ieri, centro di 34 anni.

Related Posts

Leave a reply