Vanni Zagnoli
Passa anche la Roma e così la capitale imita Milano, presente ai quarti di coppa Italia con entrambe le squadre. La Sampdoria conferma i limiti abituali di Giampaolo, gioca bene per mezz’ora e poi si perde sul piano difensivo, subendo 4 gol.
La partita dei blucerchiati gira subito, quando Budimir smarca Muriel, il tocco rasoterra è sul palo, per l’ex udinese è un gol sbagliato. La Roma si fa viva con la traversa da fuori di Paredes, la palla danza sulla linea ed esce. Il regista argentino di 22 anni si conferma tiratore eccellente, fa volare Puggioni, fresco di rinnovo del contratto. Il vantaggio arriva su azione dalla sinistra di El Shaarawy, Silvestre respinge corto, Nainggolan bissa il gol di Udine con un destro da fuori a spiovere, imparabile. L’asse con El Shaarawy funziona molto bene, avvicina il raddoppio. L’ex Padova lo propizia alla ripresa servendo Dzeko, il bosniaco è dimenticato da Regini e infila facilmente. Arriva anche il palo di Dzeko, in acrobazia. La fisicità romanista è dominante, sublimata dal 3-4-2-1, ma una distrazione di Fazio è perdonata da Bruno Fernandez. Sul capovolgimento di fronte Dzeko sorprende, lancia in contropiede da 40 metri, El Shaarawy aggira il debuttante polacco Bereszynski e fa tris, candidandosi per tornare titolare in nazionale. Per un’ora piace Mario Rui, al debutto dopo l’infortunio estivo, a sinistra sulla linea dei centrocampisti dà il meglio. Un gol doriano arriva, con il subentrato Schick, ma il ceco è in fuorigioco. Entra anche Totti e ha un’occasione: nel ’93 disputò la prima da titolare, in coppa Italia, proprio con la Sampdoria. Ne ha vinte due e, come Spalletti, vuole assolutamente alzare un trofeo. Nel finale giunge anche il 62° gol stagionale giallorosso (record, per le squadre di A), con la prima doppietta di Nainggolan, servito da Perotti. Da trequartista è fra i migliori al mondo.
ROMA-Sampdoria 4-0: pt 39’ Nainggolan, st 2’ Dzeko, 16’ El Shaarawy, 46’ Nainggolan.
I QUARTI. Su Rai1, alle 20,45: martedì 24 Napoli–Fiorentina, mercoledì 25 Juve–Milan; martedì 31 Inter–Lazio, mercoledì 1 febbraio Roma–Cesena (Rai2, ore 21).