Il Gazzettino, pallanuoto, Italia-Ungheria 9-9, ma quante emozioni. Adesso l’Australia va battuta con 11 gol di scarto. I piazzamenti nel fondo femminile e di Linda Cerruti, 5^

Pareggio fra Italia e Ungheria a Budapest (repubblica.it)

Vanni Zagnoli
Altro giorno senza medaglie e allora celebriamo i piazzamenti, perchè ai mondiali di sport acquatici anche i finalisti meritano attenzione.
La ligure Linda Cerruti nel sincronizzato è molto continua, porta a casa un bel quinto posto, mentre il fondo ci aveva abituato troppo bene, dunque ci si deve contentare del sesto posto di Giulia Gabbrielleschi, a 19” dal titolo, e del 12° di Martina Caramignoli, a 1’41”30, rimasta bloccata nel gruppo alla partenza.
Iniziamo dalla fine, dalla pallanuoto, che pareggia 9-9 con l’Ungheria e rischia di rimandare l’Italia agli ottavi, da seconda, con ogni probabilità. Settebello avanti con 2-0 con Nora e Renzuto, raggiunta, e poi avanti di uno con Bodegas, Fondelli, Di Fulvio e Renzuto. I magiari avanzano sul 7-5, vengono espulsi definitivamente Fondelli e Harai, sul 7 pari c’è anche il carisma fra i pali del 38enne Tempesti. Il sorpasso è di Presciutti a fine terzo quarto, poi il 9-7 di Mirarchi. I padroni di casa comunque riescono a impattare.
Nel solo libero del sincronizzato, Linda Cerruti raggiunge i 90.6000 punti, un punto in più rispetto al preliminare. E’ l’esercizio del bronzo europeo di un anno fa, ma è migliorata di oltre un punto. La 24enne savonese si muove sulle musiche dei 2Cellos, violoncellisti, croato e sloveno, di musica classica. “Sono movimenti astratti e ibridi, fantasiosi rispetto ai canoni tecnici”. Arrivano un 27.3 per l’esecuzione, il 36,4 per l’impressione artistica e il 26,9 per la difficoltà dei movimenti. L’oro è lontano 6 punti, va alla russa Svetlana Kolesnichenko, che bissa il titolo nel tech, con 96.13, poi la celebre spagnola Carbonell e l’ucraina Voloshina.
Il lago Balaton è ondoso, Gabbrielleschi ha solo 21 anni e Caramignoli è al debutto internazionale nel fondo.
Martina ha la mano destra dolente per i colpi in acqua, Giulia è stata a lungo fra le prime, poi nel finale ha abbandonato la scia della brasiliana Cunha, bronzo in 59’11”4), argento alla francese Muller, a 3” secondi dall’americana Twichell, in 59’07”0.
Studia sociologia, proseguirà con criminologia. si allena a Pistoia con Massimiliano Lombardi, in una piscina da 25 metri alla scuola Raffaello. “Anche 18 km al giorno”. Qualcosa come 270 vasche.
Nei tuffi, Giovanni Tocci esce subito dai 3 metri, il trampolino olimpico. E’ 24° con 388.05 punti, colpa del quarto tuffo senza punteggio, diversamente sarebbe passato fra i 18 semifinalisti. Fuori anche Adriano Cristofori, di origine ucraina, 50°.
PROGRAMMA. Oggi, sempre su Raisport, alle 10 la staffetta 5 km mista, al debutto mondiale. Rachele Bruni insegue sempre prima medaglia mondiale, Giulia Gabbrielleschi sta bene, Federico Vanelli anche e Sanzullo viene dall’argento. Simone Ruffini riposa per la 25 km di domani, insieme a Matteo Furlan.
Dalle 10 anche i preliminari del trampolino da tre metri, con Elena Bertocchi: semifinali alle 15,30. Alle 11 la finale del duo libero, con ancora Linda Cerruti e Costanza Ferro; alle 19 il preliminare del libero combinato, con la nazionale.
Per la pallanuoto, l’Italia femminile dalle 13,30 dovrebbe battere facilmente la Cina e passare direttamente ai quarti.

 

Related Posts

Leave a reply