Il Gazzettino, Padova. Stefania Gobbi bronzo agli Europei di canottaggio nel doppio: “Remare dà sensazioni uniche, con quello scivolare sull’acqua”

La coppia Kiri Tontodonati e Stefania Gobbi (canottaggio.org)

Vanni Zagnoli
Agli Europei di canottaggio in Repubblica Ceca, il mese scorso, fra le 8 medaglie per l’Italia c’è stato anche il bronzo nel doppio femminile, della torinese Kiri Tontodonati e di Stefania Gobbi. Da junior, la 22enne della canottieri Padova vanta agli Europei il bronzo del 2012 e l’argento 2013, sempre 4 anni fa si aggiudicò anche l’oro mondiale.
Stefania, ha due sorelle, Silvia di 26 anni, e Sofia di 23.
“Con mamma Roberta e papà Luigi – racconta – viviamo a Villatora di Saonara -. Sono tutti i miei primi tifosi, insieme alle nonne Dorsilla e Giuseppina”.
Studia?
“Mi sono diplomata al liceo scientifico Alvise Cornaro, ora frequento economia e finanza all’università di Padova”.
Come si è avvicinata ai remi?
“Avevo praticato ginnastica artistica, nuoto e pallavolo. Alle olimpiadi di Pechino 2008, seguivo in tv il padovano Rossano Galtarossa, pure della Canottieri Padova, e con il tempo mi sono innamorata di questa disciplina”.
Perchè è così affascinante?
“Si sta sempre all’aperto, anzichè in palestra. Si scivola a dieci centimetri dall’acqua, senza mai bagnarsi. Con il tempo, quello scivolare si evolve e la barca scorre sempre più veloce, offrendo sensazioni mai provate prima e alle quali ora non riesco più a fare a meno”.
Chi la allena?
“Alberto Rigato. Grazie a lui sono cresciuta parecchio, anche come persona. Fare sport a livello agonistico mi ha fatto trovare molta più fiducia in me stessa e tanta determinazione. E dal 2013 sono arrivati anche vari titoli”.
E’ fidanzata?
“Con Simone. Anche lui fa canottaggio”.
A Lucerna com’è andata?
“Bene. Siamo arrivate quinte in semifinale, sul bacino più affascinante, il Rotsee. Nella seconda parte abbiamo aumentato i colpi sino a 37 al minuto, mantenendo tuttavia la posizione. In finale sono andati i due equipaggi francesi e la Lituania, abbiamo chiuso a 3” da Francia2, aggiudicandoci poi la finale B”.
Come procederà la stagione?
La terza settimana di luglio sarò in Bulgaria, a Plovdiv, ai mondiali under 23. Grazie alla medaglia internazionale assoluta, saremo ai mondiali a Sarasota (Usa), dal 24 settembre al 1° ottobre”.

Related Posts

Leave a reply