Il Gazzettino, Napoli-Nizza 2-0. L’errore di Milik potrebbe incidere sul ritorno. I francesi chiudono in 9, concedono tanto in avvio e nel finale ma avevano costruito 3-4 palle gol, anche senza Balotelli e Sneijder

Il San Paolo gremito per Napoli-Nizza (calcio.fanpage.it)

Vanni Zagnoli
La fase a gironi è molto vicina, per il Napoli. Il 2-0 al San Paolo era il risultato sperato, considerate le pallegol va persino stretto. Poteva essere un 4-1, via, poichè anche il Nizza costruisce qualcosa. E dal 36’ st resiste con due uomini in meno, addirittura.
L’allenatore svizzero Favre presenta il 5-3-2, anzichè la difesa a 4, eppure concede molte occasioni. A Callejon, a Mertens. Che segna con il destro sull’uscita del portiere Cardinale, sul lancio dalla sinistra di Insigne, con errore di Souquet.
E’ caldo e anche umido, il Napoli riesce comunque a essere brillante e Mertens avvicina il raddoppio. I francesi si assestano e costruiscono una signora occasione al 35’, sul taglio di Koziello, con destro fuori. Come per Saint-Maximin, su cui Albiol non chiude. La squadra di Sarri riprende a imbastire palle gol, con Insigne, poi Albiol affonda Jallet nell’area nizzarda, inducendo il difensore a toccare con il braccio, giustamente non punito non il rigore. Alla ripresa altri attacchi campani, con la conclusione di Mertens deviata dal portiere, insicuro, poi Insigne tocca fuori. Palla a terra, i francesi non sono male, serve dunque la chiusura di Ghoulam per evitare il pari. Hamsik si vede poco, non trova continuità nella spinta abituale, difatti dopo un’ora viene sostituito, da Zielinski, al quale era stato preferito Allan. C’è persino l’autotraversa, di Souquet. Il raddoppio arriva su rigore, fallo di Jallet su Mertens, iniziato peraltro fuori area. Marciniak opta per il rigore, non per la punizione dal limite, è il tipico caso da Var. Segna dal dischetto Jorginho, nel Napoli era a digiuno da 103 partite ufficiali. Plea con una girata improvvisa dal limite avvicina il 2-1. A 12’ dalla fine Koziello sgambetta Zielinski, l’espulsione diretta è forse esagerata, viene seguita da un’altra, di Plea che, ammonito da poco, protesta sfiorando l’arbitro. Il quale probabilmente aveva dimenticato il primo cartellino giallo. Il Nizza resiste, in 9 contro 11. Viene graziato da Milik che, subentrato a Mertens, tocca incredibilmente fuori. E’ dal ’59 che non gioca la principale coppa europea, probabilmente sarà rimandato all’Europa league. Martedì gli azzurri potranno perdere anche con due gol di scarto, basta evitare il 2-0. Ora hanno l’80% di chances.
NAPOLI-NIZZA 2-0: 13’ pt Mertens, 25’ st Jorginho rig.

Related Posts

Leave a reply