Dura un tempo l’opposizione del Genoa, alla 6^ sconfitta in 8 gare, in cui ha raccolto 2 punti. Il Napoli subiva gol da 7 turni, resta inviolato e questa è la miglior notizia in vista di Madrid.
Mezz’ora buona del Grifone, con destro di Simeone deviato da Koulibaly, ma regge meno a lungo della Sampdoria, superata al San Paolo ma in extremis. Mezza rovesciata del difensore senegalese, poi Lamanna vola sul destro a giro di Insigne e conclusione di Hamsik.
Gli azzurri migliorano nella ripresa, con un altro brio. Il gol è frutto dell’assolo di Mertens a sinistra, rimpallo, Hiljemark rinvia male e Zielinski insacca. Poi Diawara, Insigne e una sola occasione per il Genoa. Il raddoppio sempre su azione di Mertens, salta Burdisso e Giaccherini non ha difficoltà a realizzare. Lì il Napoli ha gioco facile, avvicina il bersaglio anche con Ghoulam e poi risparmia energie. Ha meritato, ma al San Paolo fatica di più rispetto alle gare esterne. Prestazione da 6,5, contro liguri da 6, e secondo posto solitario a -6 dalla Juve, per il momento.
Vanni Zagnoli
NAPOLI-GENOA 2-0: st 5’ Zielinski, 23’ Giaccherini.