Milena Bertolini, 51 anni, reggiana, è il nuovo ct dell’Italia femminile. Da difensore centrale vinse tre scudetti, tre anche da allenatrice, il primo a Verona, più uno da vice, e per 6 volte ha vinto la panchina d’oro: “Dopo 20 anni – auspica -, vogliamo qualificarci per il mondiale”.
L’unica ct era stata la veneziana Carolina Morace, era l’alternativa, con Patrizia Panìco, ritirata da poco. Non confermato Antonio Cabrini, che nel suo lustro ha inciso poco.
All’under 21, confermato Gigi Di Biagio, che così vivrà il 3° mandato di fila, raggiungendo Claudio Gentile, ultimo vincitore degli Europei, nel 2004.
Evani entra nello staff di Ventura, dopo il 3° posto al mondiale under 20, sostituisce Paolo Vanoli, chiamato al Chelsea da Conte. Il coordinatore delle nazionali giovanili Maurizio Viscidi, bassanese, fa entrare Massimo Mutarelli come vice di Di Biagio: l’ex regista del Padova Carmine Nunziata va all’under 17. Alla u20 Federico Guidi, vicecampione d’Italia Primavera, con la Fiorentina; all’u19 il vicentino Paolo Nicolato, che lascia l’under 18 a Daniele Franceschini.
Intanto Delio Rossi va in Bulgaria, al Levski Sofia.
Vanni Zagnoli