Dall’Europeo saltato per la pubalgia al Real Madrid. Marco Verratti è vicino ai blancos, 11 volte vincitori della Champions league. Il presidente Florentino Perez è pronto a sborsare 50 milioni per strapparlo al Paris Saint Germain, anche per smaltire l’arrabbiatura per il passaggio di Andrè Gomes al Barcellona e di Pogba allo United, nonostante le insistenze di Zidane. Il 23enne abruzzese è comunque considerato indispensabile da Emery, il nuovo tecnico vincitore di 3 Europa league di fila con il Siviglia. Intanto l’Olympique Marsiglia ha un nuovo presidente, il 72enne italosvizzero Giovanni Ciccolunghi, in attesa che la vedova Margarita Louis-Dreyfus venda.
Gabriel Jesus, 19 anni, del Palmeiras, ha una clausola rescissoria di 24 milioni, è inseguito dai due Manchester. L’altro brasiliano Pato va al Villarreal.
Il Liverpool prende il difensore australiano Brad Smith, 22enne pagato 7 milioni, al Bournemouth. Klopp vuole anche il centrocampista del Newcastle Moussa Sissoko, 26 anni, maliano, inseguito dal Borussia Dortmund: spedisce invece a casa il francese Sakho, in ritardo all’imbarco per gli Usa. Tegola per l’Arsenal, il tedesco Mertesacker starà fuori per 5 mesi. Il Leicester vuole il polacco Kapustka, valutato 8 milioni dal Wisla Cracovia. All’Hull City si dimette l’allenatore Steve Bruce, favorito è Roberto Martinez, ex Everton.
Vanni Zagnoli