Dal ’99, l’Italia non si aggiudica la Champions league e neanche arriva in finale, persino le semifinali sono irrituali. La seconda coppa vede al via 4 italiane, è difficile anche solo portarne una alla finale di Solna, in Svezia.
GIRONE K, Inter-Hapoel Beer Sheva: ore 21,05, Skysport1; Southampton (Ing)-Sparta Praga (Cec). E’ agevole il confronto con gli israeliani, prima della Juve. “Vincere la prima partita di Europa league sarebbe un bel segnale per i tifosi”, spiega De Boer. Icardi a 23 anni è senza trofei: ”Mi farebbe piacere alzare una coppa, da capitano sarebbe più bello. L’obiettivo è la Champions”.
GIRONE E, Viktoria Plzen-Roma: 19, Skysport1; Astra (Rom)-Austria Vienna (Aus). I giallorossi puntavano ai quarti di Champions, a maggior ragione qui. In Cechia sono favoriti, Spalletti tiene in panchina Totti (in copertina): “E’ forte, un genio del calcio, è sempre un piacere vederlo. Per l’età, bisogna essere bravi nel saperlo usare”.
GIRONE J. Paok-Fiorentina, 21,05, Skysport3; Qarabag (Aze)-Liberec (Cec). Tocca a Babacar, i greci sono inferiori.
GIRONE F. Sassuolo-Athletic Bilbao, ore 19 (Skysport3); Rapid Vienna (Aut)-Genk (Bel). I neroverdi sono la novità europea della stagione. Di Francesco ha molte assenze, punta sullo juventino Lirola: “Abbiamo bisogno anche del supporto dei reggiani. E i baschi sono un fenomeno unico nel calcio”.
Vanni Zagnoli
A cura di Giangabriele Perre