Il Gazzettino, l’Europa league. Il 5-1 dell’Atalanta all’Everton, gli inglesi chiudono con 4 under, Bryan Cristante capocannoniere stagionale, con 7 gol. Lazio-Vitesse 1-1, con il debutto di Miceli. La favola dell’Ostersunds

Cornelius e Cristante protagonisti a Liverpool (puntosportnews.it)

Con la doppietta del friulano Bryan Cristante, l’Atalanta in Europa è bellissima. Passa con una giornata d’anticipo, resiste al vertice e fra due settimane si giocherà il primato con il Lione: basterà lo 0-0 a Reggio Emilia per aggiudicarsi il girone.
Bergamasca è la prima italiana a segnare sul campo dell’Everton, al quarto confronto nella storia delle coppe. Realizza al 12’ Cristante, su azione a destra di Castagne. Williams respinge corto, infila il 22enne di San Vito al Tagliamento. Berisha para su Mirallas, è graziato da Sandro Ramirez, poi Toloi salva su Davies.
Alla ripresa è show dei bianchi (è l’Everton in blu), con il fallo di Williams su Cristante, Gomez si fa respingere il rigore da Robles. Su angolo da sinistra del Papu, Cristante gira di testa, è il capocannoniere stagionale con 7 reti. E’ solo la 2^ vittoria esterna nella storia orobica, festa per i 3500 arrivati a Liverpool, l’1-2 al 71’ è di Ramirez. Che poi avvicina il pareggio. Gli inglesi hanno 4 under 20 in campo, sono puniti da Gosens e dalla doppietta di Cornelius.
A Lione l’Olympique supera il Limassol per 4-0, gol di Diakhaby, Fekir, Diaz e Maolida.
La Lazio perde i primi punti stagionali in Europa, non va oltre il pari all’Olimpico con il Vitesse. Manca il record di 5 successi in sequenza nelle coppe ma era già certa del primo posto. Il vantaggio olandese è con Linssen, su punizione al 13’, dai 25 metri, replica Luis Alberto prima dell’intervallo con un gran destro al volo su cross di Basta. Nella ripresa il debutto di Miceli, 18enne centrocampista, capitano della primavera.
Il Nizza batte lo Zulte Waregem per 3-1, con doppietta di Balotelli (il primo gol è su rigore). Classifica: Lazio 13, Nizza 9; Z. Waregem 4, Vitesse 2.
Passano fra le altre Villarreal, Steaua, Viktoria Plzen, Arsenal (nonostante la sconfitta per 1-0 a Colonia), Salisburgo, Real Sociedad e Ostersunds. Il club svedese venne fondato nel ’96 e nel 2010 militava ancora in 4. serie.
Vanni Zagnoli

Related Posts

Leave a reply