Vanni Zagnoli
In Lega Pro c’è un girone di ferro, il gruppo B, con il nordest abbinato alle squadre emiliane più forti, ovvero Parma, Reggiana e Modena.
Se il girone A vede favorite Livorno e Cremonese, per l’unico posto da serie B diretta, l’altro raggruppamento settentrionale propone lo scontro fra le matricole di tradizione, Venezia e Parma, con un budget di rilievo. “Il nostro è di 7 milioni – conferma il ds Giorgio Perinetti -, in sintonia con il costo delle squadre promosse nelle ultime stagioni. Potrebbe capitare di sforare, ma il presidente Tacopina mi perdonerebbe”. “Siamo inseriti come in una serie B2 – sottolinea mister Filippo Inzaghi -, con il Parma favorito. Vogliamo fare bella figura. E anche il Padova è attrezzato”. Con Oscar Brevi in panchina. Il Pordenone riparte dalla semifinale playoff, sempre con Tedino. Anche a Bassano si rincorre sempre una storica serie B, ora con Luca D’Angelo.
Il varo dei calendari è stato a Parma, al teatro Regio. Si comincia il 28 di agosto, l’ultima giornata è il 7 maggio, prima della maratona dei playoff, che si concluderà l’11 giugno, con finale in campo neutro.
Novità stagionale è il boxing day, in stile britannico, si giocherà dunque lunedì 26 dicembre e venerdì 30, poi la Lega Pro riprenderà il 22 gennaio. I turni infrasettimanali sono 3, di martedì e mercoledì, il 13 e 14 settembre, il 6 e il 7 dicembre e il 4-5 aprile; i playout saranno il 21 e il 28 maggio. La programmazione sarà di 3 mesi in tre mesi, con un girone che giocherà il primo trimestre di sabato, gli altri due di domenica, poi il cambio. Le fasce orarie sono 4: alle 14,30, 16,30, 18,30 e 20,30, in più la domenica è prevista una gara a mezzogiorno.
La 1^ giornata del girone B: Albinoleffe-Maceratese, Ancona-Mantova, Bassano-Reggiana, Lumezzane-Teramo, Modena-Parma,
Pordenone-Gubbio, Sambenedettese-Padova, Santarcangelo-Feralpisalò, Sudtirol-Fano, Venezia-Forlì.
A cura di Francesco Delendati