Ne ha per tutti, Gian Piero Ventura. A 68 anni e mezzo, vive da protagonista anche dialettico il coronamento delle 41 stagioni di panchina, con 6 promozioni. La vigilia di Italia-San Marino, in programma stasera alle 21,30 a Empoli (Rai1) si trasforma in uno show del ct. Amante dei paragoni, persino più dei giornalisti. La prima stoccata è per i predecessori, Conte e Prandelli, magari anche Lippi e Donadoni. “Quando io allenavo, facevano visita ai club per fare due foto e andarsene dopo pochi minuti, io invece ho girato come una trottola, sono stato giorni interi con le società”. Il tecnico genovese va persino allo stadio in compagnia della nuova moglie…
Il 2 settembre è impossibile che l’Italia sia al top, ma dovrebbe vincere in Spagna per qualificarsi direttamente a Russia 2018. “Avevo chiesto di anticipare a Ferragosto l’inizio della A, in Italia è impossibile. In Germania nelle stagioni dei grandi appuntamenti anticipano l’inizio dei tornei, a dimostrazione che vogliono essere competitivi”.
La Bbc resisterà sino al 2018, ma Barzagli avrà 37 anni, Chiellini 34 e Bonucci 32. “Mercoledì ci saranno, contro l’Uruguay, appena 4 giorni dopo la finale di Cardiff. Dobbiamo vincere per rientrare fra le prime 10 del ranking Fifa”.
Rugani e Romagnoli torneranno all’under 21 per gli Europei di Polonia. Il vicepresidente federale Ulivieri aveva spiegato: “La Figc vuole tutti i migliori per questa competizione”. Ventura replica: “con Di Biagio avevamo concordato tutto, l’intervento di lunedì mi ha dunque sorpreso, è stato fuori tempo massimo, forse Ulivieri avrà voluto ritagliarsi uno spazio”.
Mancano gli esterni Florenzi e Zappacosta, De Sciglio ed Emerson Palmieri e sino a lunedì Darmian: “Mourinho l’ha messo riposo dopo la finale di Europa League, scelta bizzarra”.
Il 4-2-4 annunciato: Scuffet; Conti, Caldara, G.Ferrari, D’Ambrosio; Baselli, Gagliardini; Berardi, Petagna, Lapadula, Chiesa. “L’80% di chi è qui ha il 60% di partecipare al Mondiale del 2022”.