Il Gazzettino, la Coppa Italia. Lo Spezia vince ai rigori a Palermo. Dopo 7 sconfitte e questo pari, Zamparini esonera De Zerbi: Corini è il suo 49° tecnico. Atalanta e Sampdoria dilaganti, con Grassi e Schich, azionato da Bruno Fernandez

Il divorzio fra Zamparini e De Zerbi potrebbe finirire in tribunale (foto da Todaysport.it)
Il divorzio fra Zamparini e De Zerbi potrebbe finirire in tribunale (foto da Todaysport.it)

Vanni Zagnoli
Dopo il Cesena, passa agli ottavi di coppa Italia anche un’altra squadra di serie B, lo Spezia, che fa cadere l’allenatore De Zerbi, reduce da 7 sconfitte in sequenza, con il Palermo. Il presidente Zamparini lo definisce penoso e non ha torto, poichè i rosanero sono ultimi in A assieme al Crotone e il tecnico paga il salto dalla finale playoff di Lega Pro persa con il Foggia alla A. Avrà il mezzo milione di buonuscita da contratto e intanto l’imprenditore friulano attua il 60° cambio in panchina, con il 49° tecnico diverso: il prescelto è Corini, capitano della promozione del 2004, con Guidolin.
Con Di Carlo, lo Spezia ripete l’impresa di un anno fa, all’Olimpico con la Roma, vince ai rigori al Barbera e a gennaio giocherà a Napoli. Si fa vivo con Baez, Cisotti e Migliore, i rosanero replicano con 4 occasioni per l’ungherese Sallai e con due per Diamanti, una ai supplementari. A metà dell’ultimo, l’espulsione di Vitiello tra i siciliani. Ai rigori, Fulignati para il tiro del ligure Galli; l’argentino Chichizola respinge su Balogh e Goldaniga calcia altissimo, il tiro decisivo è di Migliore.
Facile per l’Atalanta, in campo con due ’99, il difensore Bastoni e l’attaccante Capone: doma il Pescara e se la vedrà con la Juve, avversaria anche sabato. Grassi propizia il vantaggio del 35enne Raimondi, soltanto al 2° in nerazzurro, e raddoppia su cross di Pesic da sinistra. Nella ripresa la traversa dell’ivoriano Latte, altro 17enne, allo scadere realizza il serbo. Anche le seconde linee bergamasche, dunque, sono pronte per il matchclou di sabato.
Nell’altra sfida di serie A, la Sampdoria vendica la caduta di Cagliari, dominato dall’inizio, tantopiù con l’ingresso sulla sinistra di Bruno Fernandez, che propizia la doppietta del ceco Schick, 21 anni. Per i sardi 4 occasioni, ma il gioco di Giampaolo è più convincente, con l’esperta regia di Cigarini, e merita di recare visita alla Roma, a metà gennaio.
Palermo-SPEZIA 4-5 dcr (0-0)
ATALANTA-Pescara 3-0: pt 7’ Raimondi, 28’ Grassi, 48’ st Pesic
SAMPDORIA-Cagliari 3-0: 13’ pt Alvarez, st 26’ e 45’ Schick.
OGGI. Su Raisport1: alle 18, Genoa-Perugia; ore 21, Bologna-Verona.

Related Posts

Leave a reply