Vanni Zagnoli
Reggio Emilia
Il ct ha 69 anni, il portiere 39. Mai l’Italia ha avuto un allenatore così anziano, che se resisterà sino a Euro 2020 avrà 72 anni, vicino al record mondiale (ad alto livello) dei 75 di Trapattoni, con l’Irlanda. E Buffon ne avrà 40, come Zoff nel 1982.
Sono entrambi nella bufera, dopo il 3-0 del Bernabeu, ma fra un paio di mesi se centreranno la qualificazione a Russia 2018 allungheranno i loro record. In realtà è solo Ventura davvero discusso, per la tattica suicida di Madrid e i dubbi sulla sua efficacia ai massimi livelli. Ancora il partito pro Donnarumma è tranquillo, tantopiù considerando gli errori del portiere del Milan all’Europeo under 21.
Giampiero è lì, ad aspettare che la mareggiata passi, ma in caso di eliminazione sarebbe esonerato e magari pure in caso di mondiale non così positivo. “Ogni ct è sempre stato discusso. Una sconfitta non può cancellare un buon anno di lavoro, in cui i ragazzi mi hanno dato oltre quanto preventivassi”.
Ma quella rumba è rara, per la nazionale, diversa dal 4-1 buscato da Conte in Germania, in amichevole. Un anno fa, l’Italia battè la Spagna, con l’allenatore del Chelsea, adesso è stata spazzata via. Il presidente Carlo Tavecchio gli rinnova la fiducia, ma “l’ipotesi della non qualificazione sarebbe un’apocalisse”. “Mi sembrano termini un po’ enormi – obietta il ct -,. Dovessimo incontrare la Spagna al Mondiale, con una buona preparazione alle spalle, vedremmo una partita diversa. Magari senza pareggiarla. Il pensiero di non andare al Mondiale neanche lo prendo in considerazione. Quando sei nel girone con la Spagna, devi mettere in preventivo di arrivare secondo, siamo stati bravi a restare a pari punti sino allo scontro diretto, meno a farci sconfiggere”.
L’Albania ha ancora speranze di soffiare il secondo posto all’Italia, la vittoria su Israele le azzererebbe. “Abbiamo rispetto di loro, all’andata ci hanno fatto soffrire. Vengono da una sconfitta e vorranno riscattarsi. La partita di Madrid è una tappa di un percorso di crescita nel progetto”.
Insigne prende il 10, lo scambia con Verratti ma solo stavolta. Quattro giocatori offensivi sono troppi, spesso, accadeva già nel Toro, di Ventura. “Non mi fisserei su un modulo. Abbiamo la possibilità di giocare in maniera diversa, cambiato spesso. Non è sostenibile quando non si riesce a condurre il gioco”.
Buffon potrebbe andare oltre i 40 anni, persino in nazionale, intanto si difende: “Ti senti ferito se realmente vai incontro a delle critiche reali e costruttive, se c’è il tiro al piccione non intacca quello che sono e quello che voglio continuare a essere”.
Bonucci è squalificato, Spinazzola acciaccato, subentrano Andrea Conti e Astori, Darmian va a sinistra.