(s,gil.) Quattro ore dopo, al duo Cappellini-Lanotte è stato dedotto un punto per un «extra element» in chiusura del sollevamento. La coppia è slittata così al secondo posto.
***************
Agli Europei di pattinaggio di Ostrava, in Rep. Ceca, l’oro nelle figure va alla Russia, davanti alla Germania, poi la Francia. Buono il 6° posto della milanese Valentina Marchei e del ceco Ondrej Hotarek, con il personale (191,93), ma a 30 punti dal podio; ottavi Nicole Della Monica, bergamasca, e Matteo Guarise, romagnolo; 11° posto per gli esordienti Rebecca Ghilardi, altra orobica, e Filippo Ambrosini, vicentino di Asiago, 23 anni.
Stasera, dalle 18, nel libero Carolina Kostner si batterà per il podio, partendo dal 3° posto del corto. Che nella danza vede in testa la milanese Anna Cappellini e il siciliano Luca Lanotte, con 76,65, di 47 centesimi sui russi, di 1,17 sui francesi, vincitori delle ultime due edizioni: l’oro verrà assegnato domenica e almeno la medaglia non sfuggirà; quarti Charlene Guignard e il milanese Marco Fabbri. Dalle 11,15 il libero maschile, con Ivan Righini e il debuttante bolzanino Maurizio Zandron.
Vanni Zagnoli