Il Gazzettino, Fiorentina-Roma 1-0. Supremazia giallorossa, con palo di Nainggolan. Sino al destro da fuori di Badelj, con Kalinic in fuorigioco: Rizzoli sbaglia, era influente

http://sport.ilgazzettino.it/

In copertina, il palo di Nainggolan nel finale, per la Roma

Vanni Zagnoli

Fiorentina-Roma è una partita tattica, nella ripresa anche molto intensa. Entrambe venivano da pareggi esterni in Europa league, i giallorossi sono superiori nel primo tempo, con tre occasioni sbagliate da Dzeko, il secondo è appena più viola e viene risolto da Milan Badelj con un destro da 25 metri. Sulla traiettoria c’è Kalinic in fuorigioco, apre le gambe e dunque è influente, strano che Rizzoli non annulli.

Kalinic contrastato da Manolas, il migliore dei giallorossi
Kalinic contrastato da Manolas, il migliore dei giallorossi

Da censurare alcuni tifosi giallorossi, che lanciano cori offensivi contro i viola durante il minuto di raccoglimento per l’ex presidente Ciampi. Dzeko manda fuori di testa il cross di Florenzi, calcia al volo in diagonale e Tatarusanu replica, poi controlla di petto e manda alto sull’uscita del portiere. Nella ripresa Szczesny sventa il sinistro di Milic, azionato da Tello. La squadra di Sousa prende il sopravvento a centrocampo, a sinistra piace proprio il croato. Dopo un’ora, il ritmo si riabbassa e l’attenzione finisce sulla tinta agrumesca dei romanisti, arancione schiarito, verso i pantaloncini. Salah e Perotti sugli esterni impensieriscono i centrali toscani, Tatarusanu respinge il destro dell’argentino. Entra Bernardeschi, passato dagli Europei alla panchina con la Fiorentina e strapazzato pubblicamente dall’allenatore. Kalinic ha una seconda occasione chiave, di testa la schiaccia troppo centrale. Salah esce fischiato, perché ex ingrato, neanche El Shaarawy e poi Totti spezzano l’incertezza. La formazione di Spalletti riprende quota, sempre coordinata da Manolas, al 36’ Florenzi lancia Nainggolan, il belga gira diritto contro il primo palo. Ai punti vincerebbe la Roma, invece Tomovic chiama al tiro Badelj, è il guardalinee Vuoto a non ravvisare l’offside. Era la sera giusta perché i capitolini riassaporassero il primato: il Napoli resta solo, la Fiorentina con il recupero di Genova potrebbe riprendere la Juve. Per un po’ il campionato è aperto.

Fiorentina-Roma 1-0

GOL: 37’ st Badelj.

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu 6,5; Astori 6,5, Gonzalo Rodriguez 6, Tomovic 6,5; Tello 6 (19′ st Bernardeschi 6), Badelj 6,5, Carlos Sanchez 6,5, Milic 6,5; Borja Valero 6, Ilicic 5,5 (32’ st Babacar 5,5); Kalinic 6 (39’ st Cristofaro sv). All. Paulo Sousa.

ROMA (4-3-3): Szczesny 6,5; Florenzi 6,5, Manolas 6,5, Fazio 6, Bruno Peres 6; Nainggolan 6 (40’ st Iturbe sv), De Rossi 6, Strootman 6; Salah 6 (23′ st El Shaarawy 5,5), Dzeko 5,5, Perotti 6,5 (31’ st Totti 6). All. Spalletti.

Arbitro: Rizzoli di Bologna 5,5.

Note: ammoniti Sanchez e Florenzi. Angoli: 5-6. Spettatori: 27.359. Recupero: pt 0’, st 7’.

 

Related Posts

Leave a reply