La stesura originaria del pezzo sull’eliminazione della Fiorentina
Da 2-0 a 2-4. L’eliminazione della Fiorentina con il Borussia fa venire in mente la prima Juve di Ancelotti, fuori in Champions con il Manchester United da 2-0 a 2-3, nel ’99, ma i viola avevano vinto a Moenchengladbach. Sono salvati dalla traversa sulla girata aerea di Vestergaard, è il break di Bernardeschi a centrocampo, di classe, a portare al vantaggio di Kalinic. Il raddoppio è tutto nell’errore comico di Vestergaard, al limite dell’area. Cambia la partita il rigore azzardato da Dias, perchè la spinta di Olivera a Hermann è insignificante. Stindl segna dal dischetto, farà tripletta: trasforma il tiro di Drmic respinto maluccio da Tatarusanu e poi segna da lontano. Il poker è con passaggio dal fondo di Hofmann, libero, per Christensen che anticipa Gonzalo. I viola avrebbero bisogno di due gol, trovano solo la traversa di Ilicic, su punizione.
Il Villarreal vince all’Olimpico, approfittando della peggior Roma della stagione, ma la qualificazione non era in dubbio. Traversa di Roberto Soriano, la rete su cross di Soldado ed errore di Vermaelen. Cinque parate di Alisson, all’80’ espulso Rudiger. L’Anderlecht passa segnando il 3-1 allo scadere, fuori il Tottenham. Impresa Apoel Nicosia, 2-0 a Cipro, dopo il 3-2 subito a Bilbao.
Vanni Zagnoli
Fiorentina-BORUSSIA MOENCHENGLADBACH 2-4 (1-0): pt 15’ Kalinic, 28’ Borja Valero, 44’ Stindl rig; st 2’ e 10’ Stindl, 15’ Christensen.
ROMA-Villarreal 0-1 (andata 4-0): 15’ pt Borrè.