La Lazio è praticamente già qualificata per i 16esimi, con il girone K di ritorno tutto da giocare. E’ a punteggio pieno e passerà per prima. Simone Inzaghi si conferma molto più bravo del fratello maggiore Pippo, da allenatore, in un anno e mezzo di Lazio marcia a ritmo da Champions league con una squadra che non ha campionissimi. A Nizza rimonta di prepotenza, approfittando anche di un errore sottoporta di Balotelli. All’Allianz riviera, i francesi avanzano subito. Sneijder crossa dalla sinistra per Mario che di testa batte Strakosha. La reazione biancoceleste è repentina, Dante sbaglia clamorosamente, l’ecuadoriano Caicedo anticipa il sinistro e supera Cardinale, già infilzato dal Napoli, nel preliminare di Champions. Il primo tempo è equilibrato, con occasioni per Radu e Balotelli, alla ripresa il ritmo scende, sino agli ingressi di Immobile e Luis Alberto per Nani e Di Gennaro, già faro di Padova e Vicenza. Felipe Caicedo riceve palla in area da Radu, centra per Milinkovic-Savic e il serbo non perdona, confermandosi da Juve. Allo scadere fa doppietta, su angolo di Luis Alberto, sempre decisivo.
Nizza-Lazio 1-3: 4’ Balotelli (N), 5’ Caicedo; 20’ e 44’ st Milinkovic-Savic. Zulte Waregem-Vitesse 1-1. Classifica: Lazio 9, Nizza 6; Waregem e Vitesse 1.
ALTRI GIRONI. A fine andata, c’è equilibrio in molti gironi. Le classifiche. Gruppo A. Villarreal e Slavia Praga 5; Astana 4, Maccabi 1. Girone G: Steaua Bucarest 7; Lugano, Viktoria Plzen e Hapoel Be’Er 3. H: Arsenal 9; Stella Rossa e Bate Borisov 4; Colonia 0. Sorprende la crisi dei tedeschi, anche l’Hoffenheim è in difficoltà. Per non parlare di Berlino.
Girone I: Salisburgo 7; Olympique Marsiglia 6; Konyasport 3, Vitoria Guimaraes 1. J: Ostersunds 7; Zorya Luhansk 6; Athletic Bilbao 2, Hertha Berlino 1. L: Zenit 9; Real Sociedad 6; Rosenborg 2, Vardar Skopje 0. Questo raggruppamento è dominato dalla squadra di Roberto Mancini, che ha nell’argentino Emiliano Ariel Rigoni il capocannoniere di Europa league, con 5 reti.
Vanni Zagnoli