Il Gazzettino, Europa League. La serata memorabile per il calcio italiano extra 3 grandi. Il poker della Roma a Vila-Real è storico, con tripletta di Dzeko. La punizione di Bernardeschi è un capolavoro e il Borussia Moenchengladbach costruisce poco

Edin Dzeko, 30 anni, ha segnato una tripletta (Reuters)

Vanni Zagnoli
E’ stata una grande serata per il calcio italiano, con una doppia vittoria esterna, inebriante. Finalmente, finalmente si può urlare ai tedeschi e anche agli spagnoli, si fa velocissimamente verso una doppia qualificazione. Un doppio successo, conta il risultato, più che mai, ed era dura perchè a Vila-Real il clima è caldo, come a Moenchengladbach, e soprattutto lo 0-4 giallorosso è pesantissimo.
Il Borussia ha Hazard, il migliore, il resto è da 5,5, poca roba, onestamente. La Fiorentina ha molto dal portiere, dalla linea difensiva, capeggiata da un Astori da nazionale e in generale da un collettivo forte forte, in cui brilla Bernardeschi. Si permette di lasciare in panchina De Maio, già il miglior difensore del Genoa. E’ significativo il computo degli angoli di 5-3 per i viola, davvero arrembanti, convincenti, con appena due ammoniti. Il gol, allora, prima dell’intervallo: fallo di Kramer su Bernardeschi ai 20 metri, il fantasista di sinistro la mette all’incrocio, solo applausi.
E’ il primo successo italiano al Borussia Park, il campo dove l’Inter perse 7-1, salvo essere salvata da una bottigliata di birra al grande Boninsegna. I tedeschi meritavano almeno il pari, ma è normale, con Herrmann due volte, una è fermato da Maxi Olivera, poi Johnson coglie un legno e Stindl calcia sul fondo.
Wendt conclude di potenza con il sinistro dal limite ma sul fondo.
Kramer, Drmic e Wendt non pareggiano, neanche Vestergaard.
E la Roma trionfa sul Villarreal, contro Nicola Sansone e Soriano. Controlla il Sottomarino Giallo e al secondo tiro in porta segna, Emerson ruba palla sulla trequarti a Castillejo e saetta uno straordiario destro sotto l’incrocio, da 25 metri. Emerson è scatenato e sfiora il raddoppio. Nel primo tempo i migliori sono Musacchio e Ruiz, Emerson e De Rossi. Il raddoppio a metà ripresa, con il solito Dzeko, finta, controllo e sinistro imprendibile, su volata di Salah. Il tris è su lancio di Jesus per Dzeko, che si libera con il corpo di Ruiz e infila di destro, in controbalzo. La tripletta del bosniaco in combinazione con Nainggolan.
Sugli altri campi, un’infinità di gol, 4 del Lione in Olanda, lo Skakhtar vince a Vigo, poker del Rostov. Vincono anche Copenaghen, il Bilbao a fatica, il Besiktas. Lo United si scatena alla fine, come lo Schalke e l’Anderlecht, 2-0 allo Zenit.
BORUSSIA MOENCHENGLADBACH-FIORENTINA 0-1: 44’ pt Bernardeschi.
VILLARREAL-ROMA 0-4: 32’ pt Emerson, st 20’ 34’ e 41’ Dzeko.

Related Posts

Leave a reply