In copertina, Raffaele Palladino infastidisce la difesa toscana
Senza Giampaolo, l’Empoli è meno spettacolare e convincente. Si fa rimontare dalla matricola Crotone, ancora a 0, ma poi ripassa grazie a un gol in fuorigioco. Il vantaggio è del difensore Bellusci, in mischia, di testa, su angolo del veneziano Pasqual, ex capitano della Fiorentina, 34 anni: per il centrale calabrese è il primo gol in A, viene da due stagioni al Leeds. Il Crotone con Juric era migliore, Nicola si batté per la salvezza con l’ultimo Livorno in A, adesso guida la più debole del lotto, assieme al Palermo. Prima dell’intervallo arriva comunque l’assist di Rohden, lo svedese in torsione premia l’inserimento di Sampirisi che gira in porta. Dopo un’ora la punizione di Pasqual da destra, Andrea Costa trasforma di testa, in posizione irregolare. Al 35’ la seconda ammonizione per di Dussenne, su Marilungo.
Gli anni con Sarri e Giampaolo hanno reso l’Empoli una realtà stupefacente, come il Chievo, nel rapporto budget e pubblico/risultati e gioco, con Martuscello il ridimensionamento è inevitabile, come un decennio fa, con Daniele Baldini: questo l’allenatore è senza curriculum, ha solo un decennio nelle giovanili dei blu ma può pilotarli all’8^ salvezza in A. Dispiacciono i vuoti, allo stadio Castellani.
Vanni Zagnoli
EMPOLI-CROTONE 2-1: pt 31’ Bellusci, 47’ Sampirisi (C), 12’ st Costa.
CLASSIFICA. Juventus 9 punti; Napoli e Roma 7; Genoa, Sampdoria, Udinese e Bologna 6; Pescara, Chievo, Lazio e Inter 4, Fiorentina, Torino, Atalanta, Milan, Empoli e Sassuolo 3; Cagliari e Palermo 1, Crotone 0.
SERIE B. Nel posticipo, Entella-Pisa 0-0, superiorità ligure
A cura di Giangabriele Perre