L’errore di Viviano punito da Melchiorri, al rientro 5 mesi e mezzo dopo l’infortunio. E nel 2010 battè un angioma cerebrale, riprese a giocare dalla 2^ categoria (foto Ansa, Nicola Belillo)
Nei posticipi, il Cagliari vince grazie a un errore incredibile di Viviano, mentre l’Atalanta dilaga con il Crotone. L’avvio è dei sardi (Viviano para su Murru), Storari alza il destro di Cigarini ma alla mezzora s’infortuna. I blucerchiati prendono l’iniziativa, sino all’incursione a sinistra del friulano Padoin, a scapito sempre del 18enne Pedro Pereira, trasformato da Joao Pedro. Praet avvicina il pari, nel finale lo trova Bruno Fernandez, servito da Linetty. Poi l’uscita sbagliata di Viviano e il primo gol in A di Melchiorri, ex Padova.
Il Crotone è penalizzato dal campo neutro di Pescara, quasi vuoto, fra un mese tornerà allo Scida. Petagna sfrutta l’assist di Masiello, si libera di Dussenne e infila di sinistro il vantaggio atalantino. Ferrari salva sulla linea sul destro di Gomez, che poi fa volare anche il trevigiano Cordaz. Decisivo tre volte, ma poi esce male e Kurtic insacca con una spalla; splendido il destro da fuori di Gomez per il tris. Per la squadra di Di Nicola, nel primo tempo solo il diagonale (fuori) di Trotta. Nella ripresa, al 17’ l’espulsione di Kessiè per l’entrata pericolosa su Dussenne, il finale è vivacizzato da Simy.
Vanni Zagnoli
Cagliari-Sampdoria 2-1 (37’ pt Joao Pedro, st 41’ Bruno Fernandez, 43’ Melchiorri); Crotone-Atalanta 1-3 (pt 3’ Petagna, 40’ Kurtic, 46’ Gomez; 41’ st Simy). CLASSIFICA. Juve 15; Napoli 14; Inter 11; Roma, Lazio, Chievo, Bologna e Milan 10; Sassuolo 9, Fiorentina, Torino e Genoa 8, Udinese e Cagliari 7, Sampdoria, Pescara e Atalanta 6; Palermo 5, Empoli 4, Crotone 1.