Vanni Zagnoli
Impressiona l’11 su 14 del Real Madrid, nelle finali di Champions league. Tantopiù se rapportato al 2/8 della Juve. I blancos hanno perduto entrambe le finali di coppa delle Coppe ma vinto le 2 di Uefa. La percentuale scende con la Supercoppa (3/5), risale nel mondiale per club (5/8).
“Ci danno per favoriti – riflette Zidane -, e Madrid da sempre convive con la pressione, ma una finale non ha favorite. Dopo la vittoria nella Liga siamo in ottime condizioni: non servono motivazioni supplementari, nè video”.
E’ la sesta finale di Champions per il campione del mondo di Francia ’98. “Da bambino, me l’avessero detto non ci avrei creduto. Me la godo, alleno una squadra spettacolare, da molti anni. E’ bellissimo essere qui, come un anno fa a Milano”.
Ha ragione Allegri, Zidane ha vinto talmente che neanche perdendo sporcherebbe la carriera: perse le due con la Juve, si aggiudicò le 2 con il Real, più la scorsa ai rigori, al debutto da allenatore in A spagnola. “L’importante è dare tutto. Ho vinto ma ho anche perso molto, da giocatore, conosco il dolore della sconfitta”. Nelle due finali perse con Lippi, quella del mondiale 2006 ai rigori, le uscite premature al mondiale 2002 e all’Europeo ’04. “Ora giochiamo contro una grande, speriamo per prima cosa che sia una bella finale. Peccato dover mandare 5 giocatori in tribuna: meriterebbero di giocare, restano coinvolti”.
Rimane la finale di Ronaldo, elogiato da Buffon. “E’ un’ottima persona, altruista fuori dal campo e professionalmente perfetto: vuole sempre di più, vincere persino in allenamento, da leader nato. E’ la stella del Real moderno, molto più di me: segnavo poco, meno di quanto avrei voluto”.
La Juve ha la miglior difesa d’Europa, Zizou però non si aspetta un muro. “Non è solo difensiva, sfrutta le tante opzioni, con attaccanti più grandi del passato. Spero nella una partita più aperta possibile. Isco e Bale? Potrebbero persino giocare assieme”.
Al Millennium Gareth Bale è di casa, il mancino ex terzino aveva portato il Galles in semifinale, agli Europei, ma oggi rischia la panchina. Il tempio del rugby ospita 75mila spettatori, il tetto potrebbe restare chiuso. Come tifo, la finale sarà blindata ma equilibrata. I più scatenati i 100 madridisti fuori dall’hotel di Cardiff che ospita i blancos: ”Mijatovic Mijatovic”, provocano, ricordando la Champions del ’98, decisa dal serbo. Che parla di “mal di finali”, per i bianconeri. Lo smentiranno?