Vanni Zagnoli
Il borsino dei quarti è così aggiornato, dopo gara1. Real 85%, Bayern 15%; Monaco 65%, Borussia D. 35%; Leicester 25%, Atletico M, 75%; Juve facciamo 80%, via.
Ieri eccezionalmente tre partite. Il recupero dell’ex Westfalen stadion va ai monegaschi, complice lo choc dei tedeschi per l’attentato: il 2-3 è sorprendente, perchè il calcio francese ha vinto solo una Champions, ma è sublimato dal Mbappè (18 anni)-show. A Monaco di Baviera, Vidal calcia altissimo, alla Zaza, il rigore del 2-0 a favore del Bayern. Rovescia Cristiano Ronaldo, a digiuno in Champions da quasi 650’. A Madrid, l’Atletico quando deve attaccare fatica, l’ostruzionismo della vecchia Argentina di Diego Simeone è a mal partito, ma neanche il Leicester brilla per gioco, da Ranieri a Shakespeare e allora l’1-0 dei colchoneros è normale, tantopiù su rigore: fallo di Albrighton su Griezmann, forse fuori area.
In Germania, allora, all’Allianz arena l’1-2 è la vittoria di Zidane, tattico quanto Ancelotti. Bale è in serata, Neuer deve fronteggiare molti tiri, tantopiù nella mezzora di inferiorità numerica. Il Real sa soffrire, come con il Napoli, non deraglia, a differenza del Barcellona. Al 18’, angolo, Kroos (tedesco del Madrid) centra da destra per Benzema, schiacciata aerea e traversa. La replica è di Alaba, raro talento austriaco, alto. Poi l’angolo da destra di Xabi Alonso, Vidal svetta su Nacho e infila centralmente. Robben per Vidal, alto, e parata di Neuer su Ronaldo. Il destro di Ribery dal limite è respinto dalla spalla di Carvajal, non è rigore e l’errore di Rizzoli evidente, da correggere presto con la var. Vidal calcia comunque agli dei, oltre le stelle, come una volta con la Juve. E’ l’undecimo errore dal dischetto del Bayern in Champions, come per Real e Barça, naturali primatiste. Nel secondo tempo blancos asfaltanti, su cross teso da destra di Carvajal Ronaldo gira al volo di destro: 1-1. Muller è lontano dai livelli del mondiale 2010, viene però fermato solo davanti alla porta per un fuorigioco inesistente. Neuer evita il raddoppio di Bale. La partita gira sulla seconda ammonizione a Martinez, per il dribbling a centrocampo di Cristiano. Alonso arretra, i rossi chiudono con il 4-4-1 e Ramos esalta il portiere campione del mondo. Boateng e Alaba centrali, Alcantara regista, tuttavia è Neuer a opporsi a Benzema e ad Asensio, a Ronaldo e Casemiro. Sulla sventagliata da trequarti di Asensio, Ronaldo anticipa in spaccata Bernat e segna con la suola la 100^ rete in Europa. Il Bayern veniva da 16 vittorie interne di fila, in Champions, record di ogni tempo: perse per l’ultima volta 3 anni fa, 0-4 con il Real di Ancelotti.
BAYERN MONACO-REAL MADRID 1-2: pt 25’ Vidal (B), st 3’ e 32’ Ronaldo.
BORUSSIA DORTMUND-MONACO 2-3: pt 19′ Mbappè (M), 35′ Bender (B) aut; st 12′ Dembelè, 34′ Mbappè, 41′ Kagawa (B).
ATLETICO MADRID-LEICESTER 1-0: 28’ pt Griezmann rig.