Vanni Zagnoli
Bologna
Il Milan deve tifare Frosinone, per non restare escluso dall’Europa league. Supera di due punti il Sassuolo, 57 contro 55, e oggi la squadra di Eusebio Di Francesco gioca sul campo dei ciociari, non ancora retrocessi. Brocchi approfitta dell’uomo in più dal 12’ per vincere a Bologna e riprendersi momentaneamente il sesto posto. Ci stava almeno il pareggio, perchè i rossoblù hanno combinato di più.
In avvio De Sciglio trattiene Zuniga, poi Alessio Romagnoli strattona Floccari e quello sarebbe rigore, non per l’arbitro Doveri. Poi Diawara e Josè Mauri si prendono reciprocamente per il collo, arriva un cartellino giallo per parte. Rossettini di testa manca la porta nell’occasione migliore per la squadra di Donadoni. La partita svolta al 12’, quando Diawara perde il contrasto con Honda e poi sgambetta Montolivo, la seconda ammonizione ci sta, lì Doveri non può chiudere gli occhi. Il Bologna si innervosisce, il direttore perde il controllo della gara, estrae il cartellino giallo per le proteste di Mexes, non poi il secondo per Mauri. La superiorità numerica consente alla squadra di Brocchi di respirare, rispetto all’èra Mihajovic il gioco è persino peggiorato. I rossoneri guadagnano metri, restano però scolastici nelle soluzioni. La partita comunque piace, per intensità non è da fine stagione Giaccherini conclude che è un piacere. La beffa per il Bologna arriva quando Da Costa frana su Luiz Adriano (nella foto in copertina). Il rigore c’è, Bacca lo trasforma.
Entra Bertolacci e in 1’ è sanzionato per simulazione, la furia rossoblù si attenua, anche per il pressing falloso del Milan, da Brocchi vecchia maniera. Gastaldello in acrobazia manca la porta. L’ultimo quarto d’ora è di controllo milanista: Luiz Adriano è in ritardo sul cross di Honda, cerca poi l’incrocio da fuori, è in progresso. L’ultima emozione è per la girata aerea di Oikonomou, Masina insacca ma in fuorigioco.
Bologna-Milan 0-1
GOL: 41’ pt Bacca rig.
Bologna (4-2-3-1): Da Costa 5,5; Rossettini 6 (45’ st Ferrari sv), Oikonomou 5,5, Gastaldello 6,5 (26’ st Taider 6), Masina 6; Brighi 6,5, Diawara 5; Zuniga 5,5 (35’ st Mounier sv), Brienza 5,5, Giaccherini 6; Floccari 6. All. Donadoni.
Milan (4-3-1-2): Donnarumma 6; Calabria 6, Mexes 5,5, A. Romagnoli 6, De Sciglio 5,5; Kucka 6 (26’ st Poli 6), Montolivo 5, Josè Mauri 5,5 (13’ st Bertolacci 5); Honda 5 (39’ st Boateng sv); Luiz Adriano 6,5, Bacca 6. All. Brocchi.
Arbitro: Doveri di Roma 5,5.
Note: ammoniti Mauri, Diawara, Mexes, Oikonomou, Da Costa, Bertolacci, Calabria, Giaccherini, Romagnoli. Espulso Diawara al 12’ pt per doppia ammonizione. Spettatori 22500 (12734 abbonati), incasso di 484mila euro. Recupero: pt 1’, st 4’.
A cura di Giangabriele Perre