Gazzetta di Parma, gli Stadio. Due bolognesi e un reggiano. Italo Cucci: “Da direttore del giornale Stadio, firmai io l’autorizzazione all’uso del logo, nel 1982”

Andrea Fornili, chitarrista degli Stadio, è reggiano. Foto da www.reggiosera.it
Andrea Fornili, chitarrista degli Stadio, è reggiano. Foto da www.reggiosera.it

Vanni Zagnoli
C’è molto di Emilia Romagna, negli Stadio, vincitori del festival. Curreri e il batterista Giovanni Pezzoli sono bolognesi, il chitarrista Andrea Fornili è di Reggio. Vasco Rossi, modenese di Zocca, si è complimentato con loro perchè Gaetano Curreri ha suonato e arrangiato i suoi primi due album. Congratulazioni anche da Gianni Morandi, altro bolognese.
Ma la curiosità più particolare è rivelata su facebook da Italo Cucci, direttore editoriale dell’agenzia di stampa Italpress e già opinionista de La Gazzetta di Parma. “W Stadio! – scrive -. Pochi sanno che il complesso ha assunto il nome del quotidiano sportivo bolognese quando lo dirigevo io, nel 1982. E infatti toccò a me firmare l’autorizzazione all’uso del logo”.
La testata verde, tuttora in edicola nel nord Italia, in particolare nella nostra regione. “Mai scelta fu più felice – conclude Cucci -, perchè Curreri e i suoi ragazzi sono dei campioni e la loro squadra, dopo tanti successi internazionali, ha finalmente vinto lo scudetto tricolore, a Sanremo”.
Stadio era uno dei 4 quotidiani sportivi, fondato nel ’45, nel ’77 venne incorporato nel Corriere dello Sport. La fondazione degli Stadio risale a 34 anni fa, quando l’Italia vinse il terzo titolo mondiale.

Related Posts

Leave a reply