Vanni Zagnoli
Correggio
Nel girone del Parma, con ogni probabilità una delle primattrici sarà la Correggese. La squadra reggiana si è presentata martedì sera al ristorante, un anno fa condusse il girone D di serie D per l’intera stagione, salvo perdere la promozione all’ultima giornata, in casa con la Lucchese, a segno negli ultimi minuti allo stadio Borelli. I biancorossi vinsero i playoff, erano in poleposition per i ripescaggi ma la mancanza di un impianto da Lega Pro impedì all’ex presidente Mario Macalli di poter affacciare la società per la prima volta nella ex serie C. L’ultimo campionato ha portato al terzo posto, sempre con il modenese Bagatti in panchina.
Ora il tecnico è Giacomo Lazzini, classe 67, ex centrocampista, arrivato con un record unico, perchè con il Ponsacco ha stabilito il primato di 91 gare consecutive di imbattibilità, fra Terza e Seconda categoria, Eccellenza e serie D.
“I primi due anni – racconta – sono stati nelle categorie più basse del calcio dilettantistico, poi avvenne la fusione con il Pisa. Ci iscrissero così all’Eccellenza, il Ponsacco evitò la Prima categoria e la Promozione e fummo subito promossi in D. A Correggio vogliamo continuare a far bene, come nel biennio precedente: il presidente Lazzaretti è ambizioso, ama questo sport. Vedremo il girone e le avversarie, comunque partiamo per un campionato di vertice, al di là del Parma”.
Correggio è anche il paese del rocker Luciano Ligabue e dell’ex nazionale Salvatore Bagni. In rosa figurano Federico Varini, confermato dalla scorsa stagione, e Davide Zuccolini, classe 1995, ex capitano della primavera del Parma allenata da Hernan Crespo. Il modenese Davide Zagnoni, invece, del ’95, è in prova, come terzino destro.
“Vengo dal sesto posto nel girone con la primavera gialloblù – racconta Zuccolini, reggiano di Vetto d’Enza, centrale difensivo -, questa è la mia prima esperienza extra giovanile, puntiamo a migliorare il terzo posto recente. Il ritorno almeno in Lega Pro per i crociati parrebbe scontato, naturalmente speriamo di precederli. Anche i rodigini del Porto Tolle e il Piacenza hanno buone rose”.
Varini è carpigiano, difensore esterno classe 1996: era di proprietà crociata, vinse lo scudetto allievi nel 2013, con Cristiano Lucarelli in panchina.
“Dopo l’annata in prestito al Modena – conferma -, alla primavera allenata dal parmigiano Simone Barone, adesso sono qua, dopo 7 campionati nelle giovanili gialloblù. Siamo completamente nuovi, compreso lo staff, abbiamo l’ambizione di condurre un campionato di vertice. Esattamente come il Parma, voglioso di risalire nelle categorie più consone. Leggo dell’interesse per il portiere Medioli, a Correggio fece bene nel 2012-13”.
La Correggese è già preoccupata all’ida del confronto con il Parma, poichè l’impianto è da appena 500 spettatori e allora magari la sfida sarà ospitata dal vecchio Mirabello, a Reggio, o più probabilmente dal vicino Cabassi, che il Carpi lascia libero dopo il passaggio in A, a Modena. I giocatori più significativi sono Mirko Garaffoni, capitano, e Adriano Marzeglia, ex giovanili del Milan, mentre Giacomo Gorini è un giovane molto quotato. Sabato il test a Fanano, in appennino contro il Modena, lunedì la partenza per il ritiro in Trentino.