Di Vanni Zagnoli
Claudio Foscarini è il nuovo allenatore della gloriosa Pro Vercelli che, dopo la sconfitta nel derby con il Novara, ha deciso di esonerare Cristiano Scazzola.
Alla fine il tempo è galantuomo, anche se nel calcio i meriti sono accantonati di fronte alla cruda realtà dei risultati. La storica promozione del Carpi in Serie A non è servita ad assicurare a Fabrizio Castori un’ulteriore proroga. Ma siamo sicuri che presto ritornerà su una panchina. Come è accaduto a Claudio Foscarini. Castori e Foscarini, uomini coerenti e di valore, prima ancora che tecnici che hanno costruito veri e propri miracoli.
Foscarini, centrocampista negli anni settanta, ha iniziato la sua carriera nelle giovanili della Virescit, a Bergamo. Passato in prima squadra, vince la Coppa Italia di Serie C 1998 e ottiene la promozione in Serie B nel 1999. Traguardi straordinari per il club bergamasco.
Dopo il Rimini, la favola Cittadella. Parte dal vivaio, poi dal 2005 l’undici di categoria. Un’eccezionale cavalcata che comprende la promozione in B nel 2008, l’approdo ai play-off del 2010 dove il Brescia sbarra la strada per la Serie A. Infine nel maggio scorso la sconfitta con il Perugia, la retrocessione in Lega Pro, le dimissioni.